lunedì 20 settembre 2010

E' imminente il trasferimento degli ospiti della Rsa "Caselli" al Villone Puccini

QUARRATA-PISTOIA_ E’ ormai imminente l’apertura della nuova RSA (residenza sanitaria assistita) Villone Puccini della zona distretto pistoiese, che accoglierà un totale complessivo di 80 anziani ospiti. Lo comunica con una nota l’Asl 3 di Pistoia
Completamente ristrutturata e rinnovata negli arredi è stata in questi giorni visitata dall’apposita commissione per il rilascio dell’autorizzazione al funzio-namento con esito positivo per i requisisti richiesti (sicurezza, igiene, ecc…) ed è quindi risultata in regola per accogliere gli anziani dello stesso Villone Puccini e quelli provenienti dalla RSA Caselli di Quarrata.
"In questi mesi, rispettando gli accordi presi a suo tempo con la Conferenza dei Sindaci e le organizzazioni Sindacali - si legge in una nota dell'Asl 3 di Pistoia- sono state svolte tutte le azioni propedeutiche all’inserimento degli ospiti nella logica di rendere il meno traumatico possibile l’inserimento nella nuova struttura residenziale: sono state svolte riunioni e confronti anche con i familiari, che hanno potuto visitare la struttura, ed il personale ha preparato gli anziani alla novità".
I responsabili della RSA e il servizio sociale aziendale hanno definito intanto il cronoprogramma degli inserimenti e hanno valutato l’assegnazione degli spazi tenendo conto delle peculiarità e delle necessità di ogni singola persona.
"Il trasferimento, che con il 27 settembre si sarebbe dovuto concludere - continua la nota - subisce un lieve ritardo, a causa del guasto che si è verificato ad uno degli impianti tecnici dell’edificio. La ditta costruttrice è già intervenuta per verificare l’origine del difetto e per assicurare il non ripetersi del problema. L’azienda sanitaria attende la conclusione di tutti i controlli prima di procedere all’inserimento degli anziani".
L’inaugurazione del nuovo Villone Puccini avverrà nei prossimi mesi, dopo un periodo di adattamento degli anziani e degli operatori al nuovo ambiente.
Per il mese di ottobre- come comunicato nel consiglio comunale di Quarrata dal sindaco Sabrina Sergio Gori anche gli ospiti del Centro Diurno (presente nella struttura di via Larga, ndr) saranno trasferiti nella sede dell’Oami in via Corrado da Montemagno per permettere i lavori di ristrutturazione dei locali del “Caselli”, destinati nel 2011 ad ospitare la “Casa della Salute”.
a.b.

Nessun commento: