domenica 16 gennaio 2011

Raccolta differenziata: in piazza arriva l'Acchiapparifiuti. Nuovo servizio del Cis


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Un eco-mezzo itinerante (dal nome altisonante) nelle piazze dei tre comuni della Piana: l’Acchiapparifiuti.
Il nuovo servizio promosso dal Cis (in collaborazione con i Comuni di Quarrata, Agliana e Montale) partirà venerdì 21 gennaio a Montale; sabato 22 gennaio a Quarrata e sabato 5 febbraio ad Agliana. Come informa il consorzio intercomunale servizi dei tre Comuni “l’Acchiapparifiuti" aiuterà i cittadini a raccogliere e smaltire la tipologia di rifiuti più difficili di altri da gettare via". Nello specifico presso il furgone (dotato di sette bidoncini) sarà possibile gratuitamente depositare i seguenti materiali: olio vegetale (olio da cucina); lampade e tubi al neon; vernici in barattolo e bombolette spray; toner e cartucce stampanti; pile e batterie; piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori, etc.); farmaci scaduti.
Si tratta dunque di piccoli rifiuti domestici che non possono essere depositati nei cassonetti.
Con tale iniziativa il Cis intende favorire la raccolta differenziata andando incontro ai cittadini nel conferimento di alcune tipologie di rifiuto da avviare al recupero ed al riciclo.
L´Acchiapparifiuti nasce dall´esperienza che il Cis ha portato avanti negli anni con Maciste, la piattaforma ecologica per la raccolta dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
I cittadini saranno assistiti dal personale del Cis che penserà a selezionare correttamente il materiale conferito.
L´Acchiapparifiuti stazionerà in prossimità della piazza del mercato ambulante nei seguenti giorni:
Agliana - P.zza A. Gramsci - il 1° ed il 3° sabato del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Quarrata - P.zza Risorgimento (lato Sud/Ovest) - il 2° ed il 4°sabato del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Montale - P.zza Giovanni XXIII (nei pressi della fermata dell´autobus) - il 1° ed il 3° venerdì del mese - dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La nuova iniziativa di contrasto all’abbandono dei rifiuti si inserisce nell’ambito delle nuove azioni promosse dal Consorzio Intercomunale Servizi volte a migliorare anche il rapporto con i cittadini.
Tra queste ricordiamo il restyling del sito internet (www.cis.it) con la recente attivazione di un portale dell’azienda che si presenta con una nuova veste grafica e l’implementazione della parte relativa alla modulistiva, l’inserimento di un sondaggio di customer satisfaction (che consente di avere una diretta conoscenza del gradimento dei servizi da parte dell’utenza) e la possibilità di interagire direttamente dal web con l’azienda stessa per la gestione di alcune pratiche relative alla Tia.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che carini...ma che bravi.....e poi dove li portano? Ma sempre all'inceneritore, naturalmente. Ma sono tanto bravi.....non ci sono parole per dire quanto sono bravi. il dizionario è finito.

Patrizia Rocchetti