lunedì 3 gennaio 2011

Come insegnare la lingua italiana ai cittadini stranieri. Parte a Quarrata il corso di formazione "Logos"


QUARRATA. "Logos" (dal greco "parole") è il nuovo corso di formazione per volontari che operano, o che intendono operare, nell’insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri.
Organizzato dall’associazione di volontariato “Il Pozzo di Giacobbe” di Quarrata per conto del Cesvot (Centro Servizi Volontariato della Toscana) ha come scopo offrire competenze e metodologie per per la gestione di corsi di insegnamento dell'italiano come L2.
Tale abbreviazione sta per Lingua Seconda, ossia la lingua studiata dallo straniero mentre risiede nel paese ospitante.
Le lezioni saranno proposte con un approccio di tipo creativo anche attraverso l'utilizzo di strumenti informatici.
Il percorso formativo vuole anche permettere il trasferimento di competenze metodologiche e gestionali per organizzare servizi di integrazione centrati sull’insegnamento della lingua italiana nonché far conoscere le basi teoriche e metodologiche della mediazione culturale.
Il corso della durata complessiva di 60 ore prevede oltre alle lezioni in aula(con simulazioni, lavori di gruppo, esercitazioni)anche 30 ore di tirocinio pratico (in programma a partire dal 1 marzo).
Il corso Logos si svolgerà a partire dal 15 gennaio per concludersi il 16 aprile 2011 ed avrà come sede logistica i locali del Circolo Arci Parco Verde di Olmi (in via Galigana).
Sabato 15 gennaio a partire dalle ore 9 Elena Pacito dell’associazione Pozzo di Giacobbe presenterà e introdurrà il percorso formativo mentre Romina Conti dell’Osservatorio Sociale Provinciale di Pistoia illustrerà la realtà multiculturale della Provincia di Pistoia.
Le lezioni saranno tenute da Fiorenza Petrucci (esperta in glottodidattica), Giancarlo Francini (psicologo-esperto in etnopsicologia ed intercultura), Sourour Ben Ali (mediatrice culturale), Mauro Matteucco e Ettore Bacialli (volontari dell’associazione San Martino de Porres), Federico Pagliai (educatore dell’ente Camposampiero) e Elena Pacitto (Pozzo di Giacobbe).
Il corso si avvale della collaborazione della Provincia di Pistoia, del Comune di Quarrata, delle associazioni “Oltre l’Orizzonte”, “Portaperta”, “San Martino De Porres”, Caritas diocesana di Pistoia, cooperativa “Arké”, “Gemma”, Ente Camposampiero, Pro Loco Quarrata e Unla Pescia.
“La partecipazione a questo nuovo corso– spiega Alessio Frangioni (tutor del corso) – è prevista sino ad un massimo di 20 iscritti. In base alle esigenze formative e organizzative dell’iniziativa selezioneremo le domande".
Per iscriversi occorre presentare domanda entro sabato 8 gennaio 2011 anche tramite fax(0573-739626).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione”.
Info: ”Pozzo di Giacobbe”, via Fiume 53 (fino a venerdì prossimo dalle 9,30 alle 12,30) oppure pozzodigiacobbeonlus@tiscalinet.it.
a.b.

Nessun commento: