venerdì 7 gennaio 2011

Sport equestre/ Nasce sul Montalbano il "Pony Club Giò Ranch": ecco gli obiettivi della nuova associazione. Bambini protagonisti.


QUARRATA_ Ai piedi delle colline del Montalbano, nella frazione di Santonuovo a Quarrata (in via Forrottoli 188) è nata una nuova associazione sportiva dilettantistica che si occupa di promozione dello sport equestre.
La nuova associazione, A.S.D. Giò Ranch, ha costituito al suo interno un “Pony Club” per proporre ai bambini dai 4 anni in su un nuovo approccio all'equitazione basato sulla conoscenza dell'animale e sul rispetto che ne deriva.
Troppo spesso infatti ci si avvicina a questo splendido animale, il cavallo, con leggerezza e da soggetti “dominanti”.
Il Pony Club Giò Ranch invece ha come elemento centrale del proprio operato il benessere dell'animale e il benessere dell'individuo, in questo caso il bambino. A disposizione della scuola del Pony Club ci sono 4 pony: due mini pony di nome Nicole e Bali, un pony più alto, adatto ai bambini dai 9-10 anni in su, di nome Lucesio, ed infine Janette, per i ragazzi più grandi.
“L'attività svolta dalla nostra scuola – spiega una delle istruttrici Timna Panfietti Monaco - è costituita da lezioni mirate al raggiungimento di obiettivi personali che possono anche non aver nulla a che vedere con l'equitazione in quanto tale. Il tipo di lavoro svolto consente ai bambini di “mettersi alla prova” e di superare anche piccoli ostacoli, che possono essere di natura fisica, di relazione sociale, o di maturità personale. Lo stretto rapporto che si instaura con i nostri pony consente quindi ai bambini di comprendere il significato del rispetto, dell'ascolto, dell'attesa....”.
Il mondo dei pony viene esplorato in molti dei suoi aspetti, infatti la scuola non si limita ad insegnare a “montare” sul pony, ma arricchisce le proprie lezioni insegnando ai bambini come si accudisce il loro piccolo amico, come si prepara per il lavoro, per gli attacchi, come si cura, come si riconoscono i messaggi del loro corpo.
Il Pony Club è operativo tutto l'anno in quanto è presente un piccolo maneggio coperto che è possibile utilizzare durante la stagione più fredda o piovosa.
Il centro dispone comunque di un ampio campo in sabbia e di un tondino.
“ L'A.S.D. Giò Ranch – conclude Timna Panfietti - offrirà anche agli adulti la possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo con lezioni individuali o di gruppo e dalla prossima primavera verranno organizzate passeggiate a cavallo”.
Il “Pony Club Giò Ranch” si sostituisce al “Pony Club Alba Equitazione”, scuola rimasta aperta fino allo scorso mese di dicembre a Prato presso l’Asd Alba Equitazione.
Per informazioni ci si può rivolgere a: Pony Club Giò Ranch – A.S.D. Giò Ranch , Via Forrottoli, 188 Santonuovo Quarrata (PT) oppure ai seguenti numeri: 339/4013787 (Titti), 347/8052693 (Simona).
a.b.

(Pubblicato su "La Nazione- Cronaca di Pistoia")

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea per la pubblicazione. Volevo aggiungere, se mi permetti, che l'attività del Poy Club Giò Ranch si svolge presso le strutture del centro ippico delle sorelle Gemignani che hanno accolto con calore e molta partecipazione il progetto che gli era stato proposto. Colgo pertanto l'occasione per ringraziarle di cuore per l'opportunità che ci hanno dato.

Timna Panfietti Monaco