QUARRATA_
E’ stata presentata nei giorni scorsi e sarà inserita nell’ordine del giorno
della prossima seduta consiliare una interrogazione del gruppo consiliare Udc
di Quarrata sul Progetto per la sostenibilità urbana – mobilità ciclabile
finalizzata al
potenziamento della fruibilità turistica, il progetto delle piste ciclabili.
Come
noto –e di questo ne abbiamo dato ampia informazione nelle scorse settimane –
dovrà essere completamente rifatta la gara d’appalto già espletata dal momento
che anche il Consiglio di Stato ha confermato quanto già fissato dal Tar.
Come
ricevuto volentieri pubblichiamo il testo della interrogazione:
Quarrata, 9 luglio 2012
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
di Quarrata
Giovanni Dalì
Al Sig. Sindaco del Comune di Quarrata
Marco Mazzanti
Al Sig. Segretario Comunale di Quarrata
Dott. Ernesto Giorgetti
Oggetto:
Interrogazione su Progetto per la sostenibilità urbana – mobilità ciclabile
finalizzata al potenziamento della fruibilità turistica
I
sottoscritti Consiglieri Comunali
INTERROGANO
Il Sindaco
e la Giunta Comunale di QUARRATA
PREMESSO
·
che il Consiglio di
Stato, a cui il Comune aveva fatto ricorso in appello, ha confermato la
sentenza n. 778/2012 del 18-04-2012 emessa dal TAR Toscana, che annullava
l'atto di nomina della commissione di gara e di conseguenza tutti gli atti
successivi compreso quello della aggiudicazione definitiva alla Impresa
Endfiasfalti S.p.A. (costituita in ATI) e quindi, di conseguenza dovrà essere
ripetuta la gara di appalto per la realizzazione delle piste ciclabili;
CONSIDERATO
·
Che la Regione Toscana
elargisce il contributo solo se viene soddisfatta la condizione, essenziale,
che almeno il 70% delle opere previste dal PIUSS siano effettivamente
realizzate, in caso contrario la Regione non contribuirà e sopratutto,
richiederà al Comune la contribuzione già erogata;
·
Che i
lavori delle opere previste dal PIUSS dovranno essere terminate entro il
31-12-2014;
CHIEDONO
1)- Esiste un
cronoprogramma che scandisca i tempi di espletamento della gara prima ed i
tempi di esecuzione dell'intervento,
tenuto conto quanto prescritto dal Genio Civile di Pistoia e cioè che i lavori a fiume dovranno essere
eseguiti nella stagione asciutta (Giugno-settembre); “lettera (k) del nulla-osta rilasciato dal Genio Civile
di Pistoia ai fini idraulici”;
Se esiste, si chiede al Sig. Sindaco che lo
esponga ed illustri a questo Consiglio Comunale.
2)- Esiste uno studio, e
se si, come sono state risolte le problematiche relative alla verifica della compatibilità delle nuove strutture
previste (strade, cordoli, staccionata, ecc.) con le strutture arginali esistenti. “lettera (l) del nulla osta
Genio Civile sopra citato.
A tale proposito, la Provincia di Pistoia con nota
del 18 agosto 2011, inviata a Codesto Amministrazione, rilevava e portava a
conoscenza quanto segue:
a)- Il Consorzio di
Bonifica ha effettuato mirati studi e presentato relazioni tecniche che hanno
evidenziato la diffusa e
particolare fragilità degli argini in tutto il proprio perimetro di competenza,
ipotizzando cospicui finanziamenti
per il consolidamento degli stessi.
Da questo la richiesta, da parte della Provincia di
Pistoia, di studi geologici specifici atti a garantire la stabilità arginale o,
nel caso in cui venga confermato tale fragilità, essere di supporto alle
soluzioni ingegneristiche di intervento.
Si faceva presente inoltre che nella progettazione
delle piste ciclabili che vanno ad interessare le arginature non veniva
garantita l'idoneità statica a sopportare il peso dei mezzi operativi per le manutenzioni,
ed inoltre non veniva prevista soluzione della problematica conseguente al
possibile uso di mezzi cingolati sempre per le manutenzioni;
Si
chiede al Sig. Sindaco, se, ed in che data, è stata data soluzione a queste
richieste della Provincia di Pistoia, ed inoltre se agli atti del progetto
esecutivo esiste una relazione geologica mirata a garantire la stabilità
arginale dei tratti oggetto di intervento.
3)- Il nulla osta ai
fini idraulici rilasciato dal Genio civile, alla lettere “n” ed “o” prevede che
per i tratti in cui è prevista
la realizzazione di staccionate che impediscano la manutenzione fluviale ai
mezzi degli Enti preposti,
questa dovrà essere effettuata dal Comune di Quarrata, con le modalità indicate dall'Ente istituzionalmente
preposto alla stessa.
Inoltre, precisa che saranno a cura del Comune di
Quarrata anche tutti gli onere aggiuntivi che dovessero verificarsi per
manutenzioni straordinarie nei tratti interessati dalla pista ciclabile,
causati dalla presenza delle nuove opere.
Si
chiede al Signor Sindaco, di esporre in merito agli atti adottati, e di
quantificare a questo Consiglio Comunale il costo annuale a carico della
pubblica Amministrazione e di conseguenza ai cittadini del Comune di Quarrata;
Si
chiede anche si esporre a questo consiglio comunale l'ammontare dei canoni
relativi alla demanialità idrica.
4)- Esiste il nulla osta
ai fini idraulici, rilasciato dal Genio Civile di Pistoia, ai sensi del R.D. n.
523 del 1904; questo, in
considerazione che l'intervento delle piste ciclabili, interessa anche le fasce
di rispetto e cioè all'interno
dei 10 metri dal piede dell'argine a campagna.
Si
chiede al Signor Sindaco, se è stata richiesta, e ottenuta, apposita
autorizzazione all'autorità idraulica competente, che nel caso specifico trattasi
della Provincia di Pistoia.
5)- Alla lettera “r” del
nulla osta ai fini idraulici, il Genio Civile di Pistoia fa presente a Codesta Amministrazione che sono in corso
progettazioni per interventi di ripristino da parte di altri Enti per i tratti interessati alle sistemazioni di
sponda ipotizzate nel progetto per la sostenibilità urbana.
Pertanto, i vari lotti esecutivi da appaltare dovranno nuovamente essere
approvati da quell’Ufficio
(Genio Civile) così da evitare che si possono creare sovrapposizioni d’intervento
o progettazioni contrastanti
per i medesimi tratti.
Si
chiede al Signor Sindaco, se l'Amministrazione Com.le si è già attivata a tal
senso, cioè se i vari lotti da appaltare sono stati nuovamente approvati
dall'autorità idraulica competente.
6)- In considerazione
che i percorsi ciclabili, su carreggiata stradale in promiscuo con i veicoli a
motore, rappresentano la
tipologia di itinerari a maggior rischio per l'utenza ciclistica;
Che il progetto esecutivo predisposto da Codesta
Amministrazione prevede una serie di tratti di piste ciclabili all'interno
della carreggiata stradale sia su strade Comunali che Provinciali, si chiede al
Signor Sindaco:
Quali
tipi di accorgimento tecnico sono stati adottati ai fini della sicurezza
ciclo-pedonale nei tratti di pista all'interno di dette carreggiate stradali?
Per i
tratti in fregio a viabilità Provinciali, il progetto esecutivo è dotato del
nulla-osta rilasciato dal servizio viabilità della Provincia di Pistoia quale
Ente proprietario della strada?
Per fare
un esempio, il tratto di pista ciclabile da realizzare all'interno della Via Venezia,
in considerazione della limitatissima larghezza della carreggiata stradale, quale
soluzione tecnica è prevista al fine di garantire la sicurezza per gli utenti?
7)- Considerato che tratti di pista ciclabile ricadono
all'interno del parco della Magia, sottoposto al vincolo paesaggistico ai sensi della legge n. 1497
del 1939, si chiede al Sig. Sindaco:
Il progetto
esecutivo è dotato del nulla-osta rilasciato dal Ministero per i beni e le
Attività Culturali di Firenze?
8)- Si chiede infine di
comunicare a questo Consiglio Comunale, il costo sostenuto da questa Amministrazione per il ricorso al Consiglio
di Stato.
Con osservanza.
Alessandro CIALDI
(UDC) ____________________________________
Giorgio
INNOCENTI (UDC)
_____________________________________Rossano ROSSI (UDC) _____________________________________
Per un ulteriore approfondimento si rimanda al seguente link:
1 commento:
Fossi il Sindaco mi darei malato, anche da vicesindaco qualche volta gli è venuta una febbre improvvisa.
Comunque, Alessandro, troppe domande.
Saluti
Valentino
Posta un commento