giovedì 19 luglio 2012

"Uzerche ci ha accolto a braccia aperte". Conclusa la visita della delegazione di Serravalle Pistoiese nella cittadina francese.



SERRAVALLE PISTOIESE_ Viaggio un po' bagnato ma fortunato quello della delegazione a Uzerche, paese francese con il quale ricorrevano i dieci anni del Patto di Gemellaggio che ha accolto a braccia aperte i trenta serravallini in visita.
Ad organizzare la trasferta è stato il neonato Comitato Gemellaggi, che l'assessore Gianfranco Spinelli ringrazia per il lavoro svolto nonostante il poco tempo che aveva a disposizione:
Devo complimentarmi anche con il loro presidente Giacomo Ginanni – sottolinea Spinelli – per come ha coordinato tutto. Inoltre è stata preziosa anche la presenza di Serena Ginanni che si è prestata a farci da traduttrice simultanea anche nelle occasioni istituzionali più importanti”.
Spinelli era il rappresentante dell'amministrazione comunale di Serravalle, coinvolto dal sindaco di Uzerche durante tutte le cerimonie istituzionali, comprese le celebrazioni del 14 luglio, festa nazionale francese: “Ho preso parte alla deposizione della corona per i caduti e alla sfilata, insieme ai tre rappresentanti dei Carabinieri in Congedo di Casalguidi che facevano parte della nostro gruppo” racconta Spinelli.
La delegazione, composta da circa trenta cittadini di Serravalle, si è trattenuta in Francia dal 12 al 16 luglio, ospitati presso famiglie del posto secondo un'usanza consolidata di reciproca ospitalità durante le visite: “Era la prima volta che partecipavo e sono rimasta entusiasta della loro accoglienza – racconta Elisabetta Menchetti, consigliere comunale che ha partecipato insieme al figlio Paolo di 11 anni – Credo si sia realizzato il vero significato di gemellaggio, sia a livello sociale sia a livello istituzionale”.
Il tradizionale scambio dei doni è avvenuto nel pomeriggio del 13 luglio nel palazzo comunale di Uzerche.
Serravalle ha donato una targa commemorativa e un olivo bonsai mentre il Comune di Uzerche ha donato un album rilegato in cuoio, prodotto tipico locale, dove sono state inserite fotografie che ripercorrono i dieci anni del gemellaggio. “Più che il regalo in sé è il valore simbolico del dono che apprezziamo e che a loro volta hanno apprezzato: l'olivo è simbolo di pace e pianta tipica delle nostre terre” sottolinea l'assessore Spinelli.
Anche i cittadini di Serravalle hanno portato dei doni per le famiglie che li ospitavano: “Ho pensato a dei centrini ricamanti da mia nonna – racconta Menchetti – e anche la signora Chantal, che ci ha ospitato nella sua casa, aveva un regalo di benvenuto per me e mio figlio: una tazza di Uzerche e un' agenda rilegato in cuoio”.
Mi unisco ai ringraziamenti a tutta la delegazione e, soprattutto, al neo-comitato e al presidente Ginanni – dice il Sindaco Patrizio Mungai – il prossimo anno saranno i cittadini di Uzerche a venire in visita a Serravalle e vorrei ricordare che l'opportunità di entrare nel comitato è aperta a tutti. Credo sia un'esperienza da fare, capace di arricchirti umanamente” conclude il Sindaco.

Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: