venerdì 20 luglio 2012

Arrestato negli Stati Uniti il secondo rapinatore del bar-tabaccheria "Italia" di Casini. E' un italo-americano di 43 anni.



QUARRATA_ E' stato arrestato negli Stati Uniti l'autore della rapina al bar-tabaccheria “Italia” di Casini di Quarrata (vedi http://andreaballi.blogspot.it/2011/11/una-rapina-in-diretta-al-bar-italia-di.html).
Si tratta di B.B,  un italo-americano di 43 anni nei confronti del quale il gip del tribunale di Pistoia ha emesso un'Ordinanza di custodia cautelare per i reati di rapina aggravata in concorso e porto di arma illegale.

L'uomo  è stato preso in consegna stamani all'aeroporto internazionale di Roma  Fiumicino dalla polizia di Pistoia coadiuvata da personale della Polizia di Frontiera dello Scalo.
I fatti risalgono come noto alla tarda serata del 4 novembre 2011 quando, alle ore 22.50, all'interno del bar-tabaccheria 'Italia', nella frazione di Casini nel comune di Quarrata un individuo travisato e armato di pistola effettuò la rapina asportando il registratore di cassa contenente la somma di 1.600 euro in contanti, dandosi poi alla fuga a bordo di autovettura Chevrolet Spark di colore bianco, alla cui guida si trovava ad attenderlo un complice.
Nel corso dei dispositivi immediatamente attivati dopo la rapina, dopo circa 45 minuti, personale della Squadra Volante intercettava l’autovettura con il solo conducente a bordo che veniva identificato per M. M. cittadino italiano di anni 47 residente a Quarrata, appartenente a una nota famiglia di origine campana di pluripregiudicati, trapiantata in questa provincia, il quale forniva una versione scarsamente credibile circa i suoi ultimi spostamenti.
Personale della Squadra Mobile avviava immediate indagini che consentivano di raccogliere concreti elementi di responsabilità a carico dello stesso il quale veniva quindi dichiarato in arresto.
" Nello stesso contesto  - si legge in una nota stampa - si giungeva, altresì, all’identificazione dell’autore materiale della rapina nella persona del noto pregiudicato, anch’egli di origine campana, cognato dell’arrestato, il quale si era reso nel frattempo irreperibile.  Veniva, quindi, iniziata una pressante attività investigativa, con l’utilizzo anche di intercettazioni telefoniche ed ambientali, che consentiva di localizzare il fuggitivo prima nella zona di Marcianise (CE) e successivamente presso l’aeroporto di Fiumicino, dove si accertava che lo stesso si era appena imbarcato su volo diretto negli Stati Uniti.
Nonostante il tempestivo intervento dei competenti uffici del Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia, dalla Squadra Mobile, il tentativo di ottenere un respingimento alla frontiera presso l’aeroporto “La Guardia” di New York non andava a buon fine poiché emergeva che il citato B.B. era anche cittadino americano e, pertanto, la locale Interpol non riteneva di intervenire nell’immediatezza.
Successivamente il predetto SCIPO, in collaborazione con la Squadra Mobile attivava le procedure per ottenere la cattura del ricercato negli USA e la sua successiva estradizione e consegna, a cura di personale Interpol, avvenuta stamani presso lo scalo aereo di Fiumicino a Roma.

a.b.

Nessun commento: