martedì 17 luglio 2012

"Una canzone per l'Emilia". In piazza a Quarrata con la Cri il concerto della band "L'isola di Uait".


QUARRATA_ Mercoledì 18 luglio alle ore 21,30 in piazza Risorgimento si terrà il concerto de “L’Isola di Uait”.
La manifestazione dal titolo “Una canzone per l’Emilia servirà a raccogliere fondi per i terremotati dell'Emilia ed è promossa dalla Cri- Comitato Locale Piana Pistoiese.
Oltre allo stand istituzionale con materiale relativo all'attività svolta, in piazza Risorgimento, i volontari CRI promuoveranno anche varie iniziative per l'animazione dei bambini, come face-painting, sculture di palloncini, musica, giochi e tantissime sorprese.
La manifestazione rientra nelle iniziative promosse dal Centro Commerciale Naturale della Confcommercio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale in occasione delle aperture serali dei negozi.
Uait nasce nel 2003. Il nucleo fondamentale era costituito da sei degli attuali dieci elementi. "La musica che ci piaceva suonare - si legge nella presentazione della band - non poteva che essere quella degli anni della nostra gioventù: quella degli anni 60/70. Iniziammo quasi per scherzo, facevamo le prove (allora erano solo il passatempo di qualche sporadica sera) in un locale del vecchio Cinema Moderno (ad Agliana, ndr) che oggi è andato demolito per far posto al nuovo cinema-teatro.
Avevamo messo "in piedi" (con l'equilibrio di un bambino di pochi mesi) non più di una decina di pezzi ed una sera, ascoltandoci, alcuni amici ci proposero di suonarli ad una cena che si sarebbe fatta di lì a pochi giorni. L'idea era stimolante e in poche serate di prove aggiungemmo al nostro "repertorio" altri cinque o sei brani.
Era il 19 Dicembre del 2003 e questa può essere considerata la data di nascita dell'Isola di Uait. La serata fu un divertimento per tutti e, da li a poco, nacquero i primi impegni di una lista di serate che, ad oggi, sono arrivate ormai quasi a centocinquanta.
La formazione nel tempo si è aggiornata con il ritorno di Fabrizio Rossi (che inizialmente suonava il basso) al primo amore, cioè la tromba, e con l'innesto di Maurizio al basso nel 2007; poi in seguito, nel 2009, con l'arrivo di Simone e Giampiero a costituire una vera e propria sezione fiati ed infine, dal 2010, con Giorgio, l'altra tromba, a completare una strumentazione davvero straordinaria e poco frequente. Per tutti noi è stata, anzi "è", un'esperienza straordinaria, fatta di grandi feste di piazza........ di concerti memorabili, come quello con l'Orchestra classica "Musica Omnia", come quello, recente, con il gruppo bandistico "I Tigrotti", di esperienze all'estero, vedi i due concerti in Provenza, ma, sopratutto di tanti amici che ci seguono ovunque  e di tanti piccoli fans che cantano con noi".
La band è composta da:
Alessandro Baroncelli (tastiera e voce), Massimo Panerai (chitarra e voce), Claudio Tiezzi,  Chitarra e voce, Fabrizio Magazzini- Chitarra, Simone Gori- Trombone, Giampiero Gai- Sax, Fabrizio Rossi- Tromba, Giorgio Brizzi- Tromba, Maurizio Ricasoli- Basso e Mauro Tosetti- Batteria.

Info:   http://www.isoladiuait.it/index.html.

A.B.

Nessun commento: