lunedì 11 ottobre 2010

A scuola di lingua e cittadinanza. Parte il corso di lingua italiana per adulti al "Pozzo di Giacobbe"


QUARRATA- Fino a venerdì 16 ottobre rimangono aperte le iscrizioni per frequentare le lezioni del corso di lingua italiana L2 organizzato dall’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”.
Il “Pozzo”, insieme ad altre associazioni pistoiesi infatti, fa parte del Progetto “Lingua e cittadinanza" promosso dalla Provincia di Pistoia (grazie all’accordo tra Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Toscana) per lo sviluppo di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana in favore di cittadini extracomunitari adulti regolarmente soggiornanti in Italia.
I corsisti a giugno potranno sostenere l’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per stranieri di Siena), titolo di studio riconosciuto dalla Legge.
I corsi, che si terranno il martedì ed il venerdì dalle 9,30 alle 11,30 presso la sede dell’Associazione in via Fiume 53; avranno inizio il 19 ottobre e termineranno il 31 maggio 2011 per una durata di 120 ore; il 9 giugno 2011 è previsto invece l’esame CILS.
"L’importanza del corso - si legge in una nota - non riguarda solamente l’apprendimento della lingua italiana ma soprattutto l’integrazione e la conoscenza degli elementi fondamentali della nostra società. Negli ultimi tre anni 22 donne (11 albanesi, 7 marocchine, 2 nigeriane, 1 polacca ed 1 rumena) hanno conseguito l’attestato CILS.

Per informazioni ed iscrizioni :
Ass. di Vol. “Pozzo di Giacobbe”
Via Fiume 53 Quarrata (PT)
Tel.0573.739626

fonte: Ufficio Stampa associazione Pozzo di Giacobbe- Quarrata

Nessun commento: