venerdì 1 ottobre 2010

Torna "Cenare come giocare", il progetto di educazione sensoriale di "Baugiano"


QUARRATA_ Cenare come giocare sta diventando “grande: al suo quinto anno, entra in quella continuità temporale e di contenuti pedagogici che gli permettono di accreditarsi come momento formativo giocoso e semplice, ma non semplicistico, atteso dalla comunità dei genitori e dei bambini alla stregua di una bella festa che non delude mai.
Il connubio gioco -alimentazione, con l’indispensabile supporto della narrazione, saprà ripercorrere, anche quest’anno, quel fil rouge che gli appuntamenti precedenti hanno dipanato, creando continuità, armonia e vincolo sentimentale nel percorso che attende piccoli e grandi ospiti.
Quest’anno si inizia con i piatti del cinema e delle star per sottolineare come ogni ricetta, anche la più semplice, la più abituale, anche quella apparentemente meno originale, se messa in scena con cura e passione, possa dar vita ad atmosfere davvero molto speciali capaci di incantare golosi, curiosi, romantici, pasticcioni, grandi chef e buongustai.
Ambientazioni suggestive fra intrighi e segreti tra carrelli e fornelli, frutti incantati, maledizioni faraoniche, romani chiassosi e spassosi ci riporteranno nella Toscana felix fra i “grandi che hanno saputo rendere indelebile il loro amore per l'equilibrio, l'armonia e la bellezza di questa terra.
Si giungerà, infine, da Stefania e Luca, dove fra cultura del cibo, tradizione culinaria, buone maniere e buon gusto, rispetto del territorio e dei suoi prodotti diventerà possibile osservare la realtà con una rinnovata sensibilità e immaginare un futuro migliore per tutti a partire da una “tavola” sobria, gustosa, senza fretta e senza eccessi.
Il progetto di educazione sensoriale ed alimentare, lungo 8 settimane tutti i sabato sera, ideato e realizzato dall'Oasi Agrituristica Baugiano- Il parco rurale per bambini nel Montalbano è condiviso con l'USL 3 di Pistoia con la Pubblica istruzione del Comune di Quarrata, con La Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano e in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, dalle Fattorie del Panda, Confartigianato e Coldiretti.
Il primo appuntamento in calendario è quello previsto per Sabato 9 ottobre alle ore 18.30 con “”La Tavola delle Stelle”,”un appuntamento che unisce cibo e cinema per riscoprire il valore della nostra cucina e del gusto sul grande schermo.
Il programma prevede la didattica sul tema “Il cibo nel Cinema ed i piatti delle Star”; un momento ludico: “Guardiamo le stelle nella casa sull’albero”; la cena con il seguente menù: Sausage Pie’ da ‘Billy Elliot’ , ‘Zuppa di porri turchina’ da ‘Il diario di Bridget Jones’ , ‘Pollo alla Hogwards’ da ‘Harry Potter e la pietra filosofale’, Ratatouille da ‘Ratatouille’, Pane Elfico da ‘Il Signore degli Anelli e Torta di Vianne da ‘Chocolate’.
Il costo è di 15 euro a persona.
Si ricorda che i posti sono limitati e che le prenotazioni devono pervenire entro venerdì 9 ottobre tel. 0573 750221 cell. 333 3596073, 392 9982282, e-mail: info@baugiano.it sito internet: www.baugiano.it.

fonte: Oasi Agrituristica Baugiano- Quarrata

Nessun commento: