venerdì 15 ottobre 2010

Alluvione 2009: i comitati di Olmi e "Per l'Ombrone" convocati dal Presidente della Toscana Enrico Rossi. Presto i rimborsi e i contributi

QUARRATA_ Il comitato di Olmi e il Comitato per L’Ombrone sono nell’elenco dei comitati toscani costituitisi a seguito dell’alluvione del dicembre 2009 invitati dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (nella sua veste di commissario straordinario per l'alluvione di Natale), ad un nuovo incontro in programma per il 27 ottobre prossimo presso Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze “in riferimento all’ordinanza PCM 3850/2010". L’iniziativa sarà preceduta dall’incontro con il Comitato Istituzionale per gli eventi alluvionali del Natale 2009 dove sarà presentata la rimodulazione del piano commissariale con l’allocazione delle risorse provenienti anche dalla legge 26.
«La Regione – ha detto nei giorni scorsi il presidente Rossi - ha fatto la sua parte, attivando tutte le procedure contributive oltre alle verifiche delle spese sostenut e per gli interventi eseguiti in somma urgenza, ed è attualmente in corso la rimodulazione del piano commissariale approvato con ordinanza del presidente della Giunta regionale, Opgr n.9 del 2010. Un piano che prevedeva tra l'altro l'allocazione delle risorse finanziarie previste per i territori alluvionati dalla legge 26 del 2010, pari a 52 milioni di euro. Ma di queste risorse si era sostanzialmente persa traccia e solo venerdì scorso il ministero delle finanze ci ha comunicato per le vie brevi che l'atto di assegnazione èstato firmato. Ora siamo in attesa del testo ufficiale del documento. La certezza della disponibilità delle risorse ex-legge 26 consentirà di procedere con i provvedimenti relativi ai rimborsi e all'erogazione dei contributi».

“Il Comitato di Olmi – spiega Daniele Manetti - sta preparando una relazione dettagliata sul rischio idrogeologico della Piana di Quarrata e sulle piste ciclabili . La relazione la stiamo preparando con la collaborazione dei cittadini del nostro Comitato e la consegneremo alla stampa ed a tutti i cittadini che ne faranno richiesta Tale relazione la consegneremo direttamente al Presidente Rossi durante la riunione. Inviteremo il presidente Rossi ed i tecnici della Regione Toscana a visitare il nostro territorio, gli argini in pessime condizioni del Torrente Stella ( Sinistra idraulica) ed i territori della Querciola dove deve essere fatta una cassa d'espasione per acque basse da 10 anni”.
a.b.

Nessun commento: