venerdì 22 ottobre 2010

"La partita infinita" di Simone Frasca inaugura la XIV edizione di "Inseguendo Alice e il Bianconiglio"

QUARRATA_ Sarà la lettura del libro “La partita infinita. Quando lo sport è un gioco” (Edizione Giunti Progetti Educativi, 48 pagine, 2010) di Simone Frasca ad inaugurare - sabato 23 ottobre alle ore 10,30 presso lo Spazio Bambini della Biblioteca Multimediale di Quarrata - il nuovo ciclo di letture ed emozioni “Inseguendo Alice e il Bianconiglio”.
L’iniziativa – promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Quarrata – è giunta alla sua XIV edizione e proseguirà ogni sabato mattina fino al mese di dicembre.
A leggere libri e novelle particolarmente dedicate a bambini da 4 a 10 anni sarà di nuovo l’attore Bruno Santini.
La prima lettura (particolarmente indicata per bambini da 5 a 10 anni) affronterà in modo giocoso il tema dello sport. “Le squadre sono già schierate. Gli spalti affollati. Ugo la talpa fischia e, nel campo della Fattoria, inizia la partita più lunga del mondo! Rovesciate spettacolari, tiri imparabili e parate miracolose. Ma soprattutto amicizia, voglia di divertirsi e stare bene insieme. Perché lo sport è prima di tutto un gioco”.

La partitia infinita” è uno degli ultimi libri di Simone Frasca. Fiorentino nato nel 1961 ha preso la maturità linguistica e si sarebbe persino laureato in Storia dell'arte, se un colpo del destino non l'avesse portato a Milano dove ha scoperto che vivevano gli illustratori. Dal 1991 lavora a Firenze e vive a Sesto Fiorentino. Svolge un’intensa attività nel campo della grafica e dell’illustrazione, anche scolastica (Giunti, Sansoni). Ha lavorato con importanti studi di illustrazione (Libero Gozzini; Studio Triagono). Illustra e scrive libri per bambini; i suoi personaggi sono feroci e divertenti. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo (Piemme 1995), l’indomito ragazzino che, insieme a Giovanni, maialino immaginario ma molto reale, attraversa la giungla della vita con grande allegria e senza paura di sporcarsi le mani.
Il successivo appuntamento è in programma sabato 30 ottobre con la lettura di “Storie col motore” di Bordiglioni (adatto a bambini da 5 a 10 anni).
Info: Comune di Quarrata - Assessorato alla Cultura -Tel. 0573-774500, 771412, 771213; www.comune.quarrata.pt.it, biblio@comune.quarrata.pt.it.

Nessun commento: