giovedì 4 aprile 2013

Caterina Bini (Pd): "Servizi educativi all'infanzia e tutele per i bambini che passano da affido a adozione"



ROMA-PISTOIA_ L’Europa fissava l’obiettivo di raggiungere il 33% dei posti di nido entro il 2010. L’Italia è ancora molto lontana, con una media del 7,4% di posti disponibili nella fascia di età zero-due anni con una situazione molto eterogenea all’interno del contesto nazionale (si passa dal 15,5% della Toscana nel 2003, a regioni del sud in cui si raggiunge il livello minimo di 1,9%). 
l'On. Caterina Bini
 “I servizi educativi all’infanzia rappresentano una leva decisiva del welfare, soprattutto in un contesto sociale profondamente mutato rispetto al passato, in cui la conciliazione dei tempi della vita e dei tempi di lavoro diventa elemento essenziale, per garantire alle donne effettiva parità di diritti e uguali possibilità di lavoro” - ha dichiarato l’On. Caterina Bini. 
 
“Con questa proposta di legge si propone un piano di azione che prevede un incremento delle disponibilità pari ad almeno il 15% delle attuali capacità, su base annua, con un cofinanziamento da parte dello Stato del 50% dei costi di gestione, il tutto all’interno di un percorso educativo strutturato e organizzato, che consenta a tutti i bambini pari opportunità di istruzione, cura e relazione.”

Un altro problema specifico riguarda invece l’istituto dell’affidamento familiare, allo stato attuale completamente distinto da quello dell’adozione. Si riscontrano però, nella realtà, tante situazioni in cui l’affido temporaneo supera di gran lunga i 24 mesi ed il minore viene dichiarato adottabile.
In queste situazioni, essendo l’istituto dell’affidamento e quello dell’adozione nettamente distinti, capita non di rado che il minore, dopo la prima separazione dalla famiglia d’origine, subisca una seconda dolorosa separazione dalla famiglia affidataria, per essere trasferito ad una terza famiglia adottiva.

“Quando il rapporto si protrae ben oltre i 24 mesi, per tutelare la continuità dei legami affettivi, credo sia giusto, ai fini adottivi, valutare in modo preferenziale la famiglia affidataria. – ha continuato la deputata - La proposta di legge sancisce, in modo chiaro ed oggettivo, questa forma di tutela dei minori, a garanzia della loro stabilità emotiva e dei legami affettivi eventualmente già instaurati.”

Proposta di legge Adozione dei minori da parte delle famiglie affidatarie

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: