martedì 2 aprile 2013

Torna per il secondo anno consecutivo "Non ho paura", i percorsi di prevenzione contro la violenza sulle donne promosso dal Comune in collaborazione con la Prefettura di Pistoia. Corsi teorici e pratici sull'autodifesa.

 
QUARRATA_ I casi di violenza sulle donne sono aumentati anche nell’ultimo anno. Nel mondo la violenza domestica è la prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni. Il fenomeno sta diventando una vera e propria emergenza.
A seguito della grande partecipazione al percorso di formazione “Non ho paura” organizzato lo scorso anno (periodo Febbraio-Aprile) in collaborazione con la Prefettura di Pistoia, l’Amministrazione Comunale di Quarrata ha ritenuto importante organizzare un nuovo ciclo di incontri, articolato in cinque appuntamenti di cui due teorici e tre pratici, dal 18 aprile al 30 maggio.



I partecipanti alla prima edizione
Nei primi due incontri, esperti sulle varie discipline affronteranno il problema da un punto di vista giuridico e psicologico, fornendo informazioni sulla rete di aiuto esistente in favore di chi subisce violenze, mentre negli ulteriori tre, esperti di autodifesa insegneranno alcune fondamentali tecniche difensive.
Un’iniziativa – commenta Lia Colzi, Assessore alle Pari Opportunità – che merita di essere ripetuta, visto il successo dello scorso anno e le richieste che in questi mesi ci sono pervenute. In un momento di incertezza e paura, è necessario offrire degli strumenti di tutela nei confronti dei soggetti più deboli ed in particolare, in questo caso, nei confronti delle donne, spesso vittime di violenze e soprusi.”
Tutti gli appuntamenti in programma si terranno presso il Polo Tecnologico “Libero Grassi” dalle ore 21.00 alle ore 23.30.
Il corso è aperto anche a donne  maggiorenni non residenti nel Comune di Quarrata ed è completamente gratuito.
È possibile iscriversi fino al 17 aprile a partire da giovedì 4 Aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure via mail, inviando la domanda a:
servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it.
Sul sito internet del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it sono pubblicati il programma degli incontri e la scheda di iscrizione

 
Ecco di seguito il programma degli incontri:
 

- Giovedì 18 aprile 2013 ore 21.00 Polo Tecnologico “L. Grassi” – Quarrata
La rete di protezione a cura della Questura di Pistoia
 - Giovedì 9 maggio ore 21.00 Polo Tecnologico “L. Grassi” – Quarrata
Le emozioni, i rischi ed i vissuti delle vittime:: a cura della dott.ssa L.Ricci e del Servizi Sociali del Comune di Quarrata
 - Giovedì  16, martedì 21 e giovedì 30 maggio 2013 ore 21.00 Polo Tecnologico “L. Grassi” – Quarrata
Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra – a cura di Fabrizio Teodori e Rocco Malacarne, esperti di autodifesa della Questura di Pistoia
 
Informazioni: Comune di QuarrataServizi Sociali - tel. 0573/771438 – 771439.



Fonte: Comunicato Stampa-Comune di Quarrata

 

 

Nessun commento: