sabato 27 aprile 2013

Ritoccate le tariffe dei vari servizi comunali: aumenti in vista per la prossima stagione teatrale ma anche per le visite guidate. Minori costi invece per l'utilizzo dei locali di Villa La Magia. I costi per l' "affitto" delle attrezzature. I nuovi "adeguamenti" adottati dall'ufficio urbanistica e edilizia.


QUARRATA_ Sono state approvate dalla giunta municipale di Quarrata le tariffe 2013 dei vari servizi comunali. La giunta ha confermato per il corrente anno le tariffe già in vigore nel 2012 per quanto riguarda il Suap, i servizi demografici, la polizia municipale e il servizio delle Entrate mentre si è provveduto ad apportare modifiche tariffarie per quanto riguarda alcuni servizi della Pubblica Istruzione, della Cultura e Sport, Urbanistica ed Edilizia Privata e Agan.
I “ritocchi” delle tariffe sono una delle risposte dell’amministrazione comunale di fronte ai minori trasferimenti statali e alla necessità da far quadrare i conti del bilancio.
Costerà di meno utilizzare i locali di Villa La Magia per la celebrazione di matrimoni, per servizi fotografici e/o televisivi o per cerimonie, eventi o manifestazioni culturali.
La diminuzione delle tariffe è stata apportata sulla base di quanto verificatosi nel corso del 2011 e soprattutto del 2012. Gli uffici comunali hanno infatti registrato una sensibile riduzione delle richieste molto probabilmente dovute al particolare periodo economico. La giunta proprio per cercare di incentivare una maggiore richiesta da parte dei privati ha dato l’ok ad una diminuzione delle tariffe.
Sono state invece aggiornate sulla base dell’indice Istat al 2,2% (gennaio 2013) le tariffe per l’utilizzo della sala consiliare.
I residenti nei giorni feriali (dalle 9 alle 12,30) potranno utilizzare la sala per celebrare il matrimonio civile gratuitamente mentre ai non residenti sarà richiesto un contributo di 190 euro (Iva compresa). Per sposarsi invece fuori dall’orario di ufficio ed in particolare nei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18 o la domenica mattina dalle 10 alle 12 ai residenti sarà richiesto il pagamento di 190 euro (Iva compresa) e ai non residenti , 378 euro compresa Iva.
la sala consiliare


Per quanto riguarda le tariffe del servizio cultura Comunicazione e Sport sono state apportate modifiche nella cessione in uso del teatro Nazionale nella categoria riguardante le iniziative a carattere culturale e didattico (patrocinate dal Comune di Quarrata): dal lunedì al giovedì il costo è di 250 euro mentre per il fine settimana ( venedì, sabato o domenica ) il costo sarà di 320 euro oltre Iva.. Le stesse cifre verranno applicate (con la medesima modalità) per le iniziative a carattere benefico promosse da associazioni di volontariato, legalmente riconosciute, patrocinate dal Comune di Quarrata anche con eventuale pagamento del biglietto di ingresso, e dove comunque il ricavato sia finalizzato al sostegno di iniziative di beneficenza. E’ previsto un aumento anche per i biglietti della stagione teatrale al “Nazionale”.
Cinema-teatro Nazionale
Gli interi passano a 18 euro (+2 euro) e i ridotti a 16 euro (+2 euro) mentre per l’abbonamento intero si dovrà pagare 90 euro e quello ridotto 75 euro con un aumento di euro 10 rispetto alla precedente stagione.
La manovra finanziaria interesserà pure il prezzo per le visite a Villa La Magia: 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) serviranno per visitare il parco e la villa; per il solo parco, 5 euro; 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) saranno i prezzi richiesti per visitare la villa, il parco e l’eventuale mostra di arte contemporanea; per l’ingresso al giardino servirà 4 euro (intero) e 2 euro (ridotto). Il prezzo per accedere al laboratorio di affresco sarà di 5 euro.
 
Dall’ufficio si ricorda che saranno comunque applicate le riduzioni a: adulti residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto i 12 anni, gli studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, gli insegnanti.
Per assistere ai concerti de “La Magia della Musica” si dovrà pagare 10 euro, mentre per la visita delle opere d’arte contemporanea del centro città il biglietto unico richiesto sarà di euro 5.
Nessuna modifica è stata invece applicata al tariffario in vigore per chi intende usufruire dei locali del Polo Tecnologico o della “Civetta”(piano terra) ma anche per coloro che intendono assistere alla proiezione dei films a Villa La Magia (biglietto unico 5 euro) o visitare La Casa di Zela (3 euro).
Sono stati previsti dal servizio Urbanistica e edilizia Privata adeguamenti Istat per i diritti di segreteria relativi alle pratiche edilizie e urbanistiche mentre non è stato apportato alcun adeguamento di tariffe agli interventi di minore entità o riservate a categorie svantaggiate per diritti di urgenza (accesso agli atti, autorizzazioni alla vendita di alloggi Peep e urgenza certificati di destinazione urbanistica). Gli adeguamenti Istat riguardano:
1) SCIA e Permesso di costruire per interventi di ampliamento, sopraelevazione, nuova costruzione di edifici con incremento di SUL da mq.31 a mq.100, compreso il rilascio del Permesso di costruire in sanatoria - 220 euro
2) SCIA e Permesso di costruire per interventi di ampliamento, sopraelevazione, nuova costruzione di edifici con incremento di SUL da mq.101 a mq.300, compreso il rilascio del Permesso di costruire in sanatoria – 385 euro
3) SCIA e Permesso di costruire per interventi di ampliamento, sopraelevazione, nuova costruzione di edifici con incremento di SUL da mq.301 a mq.600, compreso il rilascio del Permesso di costruire in sanatoria – 550 euro
4) SCIA e Permesso di costruire per interventi di ampliamento, sopraelevazione, nuova costruzione di edifici con incremento di SUL superiore a mq.601, compreso il rilascio del Permesso di costruire in sanatoria – 605 euro
5) Piani di Lottizzazione, Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, Piani di miglioramento agricolo aventi valore di piano attuativo, varianti agli atti di pianificazione – 875 euro
6) Progetti unitari in materia urbanistica o edilizia – 650 euro

Anche nel settore dei Lavori Pubblici le tariffe di competenza (costo giornaliero) delle attrezzature risultano (in euro) le seguenti: gazebo (20), pedane (5), palco modulare di 6 m x 6m h. 90 (50), palco modulare 8 x 12 h.110 (70), palco modulare 6 x 6 h 40 (15), sedie (0,50 ciascuna), pannelli (0,50),espositori da esterno (10), tavoli (2,50), transenne (0,60), microfono radio Rcf mod. Rx 1000 Vhf completo dei cavetti di collegamento (20), microfono radio Shure (25), n.02 microfoni radio Mipro Uhf, completi di cavetti di collegamento (5), lettore Dvd Sony (10) , lettore Cd Pioneer (15), piastra per musicassette Teac (10), piastra per musicassette Technics (10), mixer 8 canali Spirit Folio (20), mixer 8 canali Alto (15), mixer 12 canali Yamaha (20), mixer 6 canali Boss (10), casse amplificate Audio Dbs da 150 W complete delle aste di supporto, cavi di collegamento audio e alimentazione (100 a coppia), casse amplificate Audio Tools da 200 W (130 a coppia), microfoni completi dei relativi cavi di collegamento Canon-Canon (5), microfoni da tavolo Paso (8), aste in metallo per supporto microfoni (3), impianto Dimmer/luci movbile con mixer luci, quadro elettrico generale, Dimmer Luci a 8 canali da 2 Kw, n.08 proiettori alogeni da 500 W con relativi cavi (150), proiettore teatrale da 1000 W (Occhio di bue) Fal Orion zoom completo di supporto e alimentatore (80), plafoniera con lampada fluorescente 2x58w e n. 10 plafoniera di emergenza Beghelli, n. 10 gruppi prese e cavi di collegamento da installarsi all’interno dei gazebo (8), gruppo elettrogeno a benzina (40).

In merito al nuovo servizio igienico pubblico istituito a partire da settembre 2012 in piazza Agenore Fabbri la tariffa di accesso è di 0,20 centesimi.
Il costo per il rilascio da parte del Comando della Polizia Municipale delle copie dei sinistri resta fissato a 30 euro.


Andrea Balli

Nessun commento: