venerdì 5 aprile 2013

Cresce e si amplia lo "Sportello Stress" dell'associazione Anses di Pistoia. In apertura sportelli in altre città italiane.



PISTOIA_Da settembre 2012 è attivo a Pistoia lo “Sportello Stress”, un servizio territoriale gratuito per la definizione e risoluzione di tematiche riconducibili allo stress di vita ma anche per l’orientamento nelle risorse pubbliche e private presenti sul territorio per la risoluzione.
Si tratta di un servizio- completamente gratuito -, l’unico in Europa in materia e il secondo al mondo dopo quello di New York che facilita l’incontro della persona, del gruppo, del gruppo e dell’organizzazione con specialisti qualificati, dove chiunque lo necessiti può manifestare il proprio disagio, comprenderne le ragioni e incominciare un percorso di risoluzione.

Tra i temi che vengono per la maggior parte affrontati ci sono il mobbing, disturbi d’ansia e depressione ma anche lo stree lavorativo, i disturbi alimentari come le problematiche della gestione del personale nelle aziende, le problematiche di coppia e familiari.
Lo sportello è promosso da Anses (Associazione Nazionale Stress e Salute), un'associazione multidisciplinare all'interno della quale collaborano diverse professioni: psicologi, psicoterapeuti, medici, avvocati, ingegneri e altre professioni che direttamente o indirettamente possono intervenire sulla salute e il benessere personale.
I progetti di lavoro mirano ad unire punti di vista, strumenti, metodologie e linguaggi a volte dissimili, al fine di offrire soluzioni diverse a problematiche anche comuni.
“Tutto questo – spiegano dall’associazione - allo scopo di promuovere benessere e salute attraverso percorsi “personalizzati” incentrati sullo sviluppo delle risorse ritrovate”. 
L'associazione è attiva su diverse aree: la formazione, la supervisione, la ricerca e l'intervento nel campo della salute.

Anses ha sede a Pistoia e sportelli sono in apertura nelle sedi di Catanzaro, Roma, Arezzo, Prato, Firenze, Cremona, Verona, La Spezia e altre città italiane, grazie anche al patrocinio di Comuni, Province, Ordini Professionali e Università.
A Pistoia la responsabile di Sportello è la Dottoressa Sabrina Ulivi (Specialista in Psicologia Clinica-Psicoterapeuta) che si avvale della collaborazione dei seguenti professionisti: Dr. Francesco Riccardo Becheri. Psicologo – Psicoterapeuta; Dott. Ing. Anna Maria Bonacchi, Ingegnere; Dr.ssa Maria Capo. Psicologo – Psicoterapeuta; Dott. Ing. Paolo Fichera. Ingegnere; Dr.ssa Martina Fondi. Psicologo – Psicoterapeuta; Maddalena Giannoni. Arteterapia – Pittura; Dott. Massimo Giusti. Psicologo-Psicoterapeuta; Dott. Ing. Massimo Picci. Ingegnere; Dr.ssa Daniela Pirolo. Psichiatra; Lorenzo Pratesi. Arteterapia – Teatro; Dr.ssa Martina Taioli. Psicologo; Dott. Emiliano Vannucchi. Avvocato; Dr.ssa Arianna Mannelli. Avvocato.

La sede si trova in Vicolo Malconsiglio 4. Il servizio è aperto tutti i giovedì dalle 18 alle 20 ad accesso diretto o su prenotazione al numero 331.9756394.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.anses.it.
 
Andrea Balli

Nessun commento: