martedì 16 aprile 2013

Gruppi neocatecumenali in piazza per annunciare il Vangelo. Fino al 5 maggio un appuntamento fisso anche a Quarrata.



QUARRATA- Nell’ambito dell’Anno della Fede dal 7 aprile scorso tutte le domeniche del mese oltre al 5 maggio dalle 16,30 alle 18 nelle piazze Agenore Fabbri e Risorgimento a Quarrata la Comunità Neocatecumenale, ha iniziato la “ Grande missione cittadina” destinata a portare l’annuncio della Parola di Dio nelle piazze di tutto il mondo.

Don Fausto Corsi
Si tratta di una iniziativa pastorale accolta favorevolmente dagli aderenti quarratini del cammino neocatecumenale delle comunità della zona che si sono adunati- guidati dal parroco di Quarrata don Fausto Corsi – in alcuni angoli delle due piazze cittadine invitando i passanti ad ascoltare la catechesi e la preghiera. Adulti, giovani e coppie con bambini hanno fatto festa attraverso la preghiera, il canto e la danza accompagnati dal suono di chitarre e tamburi.. 

 “In queste cinque domeniche- si legge in una nota - si daranno risposte ad alcune domande come queste: Chi è Dio per te? Hai sperimentato nella tua vita che Dio esiste? Tu, perché vivi? Che cos’è la Chiesa?".
 
L’idea della "Grande Missione" è nata dopo che il Potificio Consiglio per i Laici e il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzaione chiesero all’Èquipe Responsabile del Cammino Neocatecumenale – Kiko Argüello, Carmen Hernández e il sacerdote Mario Pezzi – come il Cammino pensava di dare un contributo all’Anno della Fede, proclamato da Benedetto XVI.
 
 
Questa “Grande Missione” coincide con le parole che il Papa Francesco ha pronunciato recentemente, nelle quali indica la necessità che la Chiesaesca da se stessa per andare alle periferie”, e con altri messaggi da lui pronunciati quando era ancora Arcivescovo di Buenos Aires nei quali si sottolinea l’urgenza di uscire nelle strade e nelle piazze per evangelizzare.
Nell'Anno della Fede, dunque, la Chiesa cattolica esce dal tempio ed affronta la predicazione per le strade, andando incontro agli uomini e alle donne, rispondendo ad una esigenza della società moderna, distratta da tanti problemi ed afflitta da grandi preoccupazioni, schierando i suoi parroci e i suoi laici che hanno ricevuto la benedizione dell'invio prima di affrontare un compito non facile, ma certamente esaltante e coinvolgente.
E' la risposta alle nuove esigenze dei cristiani che anche la Chiesa pistoiese ha dato alla sollecitazione di Papa Francesco il quale ha invitato presbiteri e laici ad affrontare la predicazione del kerigma e l'annuncio di Gesù Risorto, necessario alla vita di tutti per distruggere l'angoscia e il nichilismo, portando questa lieta notizia agli uomini e alle donne anche della diocesi pistoiese.
Il Cammino Neocatucumenale non è altro che un'iniziazione Cristiana, nato in Spagna nella metà degli anni sessanta su iniziativa del pittore Kiko Argüello e di Carmen Hernández.

È un itinerario di fede che si prefigge la riscoperta del battesimo, inoltre è uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l'ha abbandonata.
 
A.B.

Nessun commento: