domenica 21 aprile 2013

Cena di solidarietà per la scuola St John di Korogocho. Alla "Casa della Solidarietà" di Lucciano saranno raccolti fondi per facilitare la frequenza scolastica di bambini di strada.

 


QUARRATA_ Sabato 4 maggio 2013 alle ore 20 presso la Casa della Solidarietà in via delle Poggiole 225 a Lucciano (Quarrata) si terrà una cena di solidarietà a sostegno del progetto “Scuola St John” di Korogocho, Nairobi (Kenya) “per facilitare la frequenza scolastica di bambini di strada”.
La scuola statale, grazie ai cambiamenti apportati dal governo dal 2002, è diventata più accessibile e universale, ma i costi aggiuntivi (divisa scolastica, libri, contributi per la manutenzione della scuola, vitto, tasse per gli esami) rimangono proibitivi per tante famiglie di Korogocho. La scuola informale di St. John, invece, aiuta le famiglie con rette più basse e cercando aiuti per sostenere quelle famiglie che non riescono a far fronte nemmeno a questa retta.
Questo sforzo permette ai bambini e ragazzi di Korogocho, in particolari quelli delle fasce più povere, i ragazzi di strada riabilitati, gli orfani, di avere un'istruzione scolastica e spesso di accedere ai livelli successivi dell'istruzione. In questi ultimi anni si sta realizzando il sogno di vedere ragazzi che hanno studiato a St. John accedere all'università, con il progetto di riportare poi le proprie competenze a St. John e di spenderle in favore degli abitanti dello slum.
La scuola di St. John comprende l'asilo (nursery school) e la scuola elementare. Raccoglie circa 850 bambini fino ai 14/15 anni, che frequentano diverse classi e ricevono un pasto ogni giorno. Le famiglie sono invitate a contribuire alla retta trimestrale. Nella scuola insegnano circa una ventina di insegnanti, divisi tra l'asilo e le elementari. 

Un elemento molto importante della scuola è la piccola biblioteca, che accoglie ogni giorno più di un centinaio di scolari, migliaia di ragazzi ogni anno, da tutte le scuole di Korogocho e circondario. 
La spesa più grossa, per la scuola di St John, sono i salari degli insegnanti (tutti residenti a Korogocho o zone limitrofe), la manutenzione e l'aggiornamento dei libri di testo.
Il menù della cena (il cui contributo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini) comprende: misto crostini; pasta fatta in casa al sugo di folaga; arrosto di faraona e prosciutto in forno a legna; contorno di patate al forno e verdure miste; dolci della Casa.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro giovedi 2 maggio.
Telefonare allo 0573 750539 ore serali. Mariella cell. 3332654911, Patrizia cell. 3392349201
.
A.B.

Nessun commento: