mercoledì 10 aprile 2013

Due cani guida per ciechi grazie all'impegno delle donne del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese

 
 

QUARRATA_ Si chiameranno Ulisse ed Ugo i cuccioli che saranno addestrati come cani guida per disabili con i fondi raccolti nello scorso mese di dicembre tramite uno stand allestito anche in piazza Risorgimento dalle donne del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese. Dopo il successo riscosso nel 2008, il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese ha nuovamente dato vigore al service in favore dell’addestramento dei cani guida che, dopo una fase di prova, saranno inseriti presso le famiglie assegnatarie.

L’acquisto e la selezione hanno un costo totale di 1.260 euro e dal club della Piana sono stati raccolti 2.500 euro circa, somma sufficiente per l’acquisizione di due cuccioli e che è stata consegnata al centro di addestramento di Limbiate nel Brianzolo.
Ulisse e Ugo, i due cuccioli in addestramento

 “Tutto ciò – si legge in una nota delle promotrici del service - è stato possibile grazie al grande impegno di alcune signore del Lions e in particolare delle mogli di alcuni soci. C’’è infatti una grande necessità di cani guida. Abbiamo quindi allestito un gazebo, offrendo la possibilità di acquistare beni di vario genere, reperiti attraverso donazioni o acquisti a basso costo e, nonostante la grave crisi economica in atto anche nelle nostre zone, abbiamo ottenuto un risultato di grande soddisfazione".
Le donne del Lions della Piana sono state impegnate nella raccolta fondi complessivamente per 12 giornate
.

L'iniziativa rientra nel progetto del Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani, una Onlus che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.


Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.

La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Clubs d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.

Andrea Balli

Nessun commento: