domenica 14 aprile 2013

Nasce anche nella Piana Pistoiese l'Associazione degli Ecologisti Democratici. Avrà la propria sede a Montale. Si batterà per affermare nella politica le ragioni dello sviluppo sostenibile.



MONTALE-QUARRATA-AGLIANA_ Giovedì 18 Aprile 2013 alle ore 21 presso il Circolo Arci di Montale verrà ufficialmente fondato il Circolo EcoDem della Piana Pistoiese. Dopo quello della Valdinievole sarà il secondo della provincia di Pistoia. Costituito in associazione il Circolo raccoglierà gli Ecologisti Democratici.
L’associazione , politica-ecologista, sarà impegnata in modo particolare per affermare nella politica le ragioni dello sviluppo sostenibile, necessario per tutelare il territorio dei tre Comuni della Piana.
“L’adesione- si legge sulla pagina Facebook da poco creata per promuovere l’iniziativa – è aperta a tutti i cittadini interessati che ritengono necessario impegnarsi, informarsi e informare sui temi dell’Ambiente, aspetto fondamentale e importante per il nostro territorio”.
In Toscana sono presenti oltre 15 circoli con quasi un migliaio di iscritti. Gli Ecologisti Democratici, l'area tematica del Partito Democratico che si occupa di ambiente, energia, territorio dal dicembre scorso è presieduto in Toscana da Pino Di Vita (iscritto al Pd, consigliere comunale a Larciano) che è succeduto al presidente uscente, Erasmo D'Angelis.
Oggi l’ambiente è uno dei grandi temi del progresso e della speranza in un futuro migliore. L’ambiente conta sempre di più nella coscienza individuale e collettiva.
Conta di più perché la lotta ai mutamenti climatici è un impegno vitale per il futuro dell’umanità, perché la green economy è la via migliore per uscire dalla più grande crisi economica degli ultimi ottanta anni, perché orientare gli stili di vita, le produzioni e i consumi verso la sostenibilità ecologica è l’unico modo di garantire eque condizioni di benessere in ogni parte del mondo.
L’ambiente deve contare altrettanto anche nell’agenda della politica. Ecodem in particolare “vuole rappresentare e promuovere l’ambientalismo politico riformista. Un ambientalismo fondato su basi razionali, nella convinzione che una conoscenza sempre più diffusa, una scienza libera e responsabile, il costante riferimento al principio di precauzione, siano condizioni indispensabili per affrontare i grandi problemi ambientali del nostro tempo”.
Gli Ecologisti Democratici – si legge sul sito
www.ecologistidemocratici.it -si battono affinché la questione ambientale sia sempre considerata prioritaria nelle proposte politiche del PD, perché una nuova politica che si voglia autenticamente riformista non può non avere al centro anche l’ambiente.
Gli Ecodem sono impegnati per affermare nella politica le ragioni dello sviluppo sostenibile: uno sviluppo che soddisfi i bisogni materiali, culturali, sociali delle persone e delle comunità e garantisca i diritti delle future generazioni, senza compromettere l’ambiente, il clima, le risorse naturali del nostro pianeta e anzi valorizzando la qualità ambientale come un fattore cruciale del benessere economico e sociale.
 
A.B.

Nessun commento: