venerdì 12 aprile 2013

Un sopralluogo in diretta Ustream dall'argine dell'Ombrone. Daniele Manetti: "Con pochi mezzi è possibile attuare la trasmissione delle sedute del consiglio comunale". Un nuovo franamento preoccupa i cittadini. L'impegno della Provincia per l'avvio dei lavori a Ferruccia.




QUARRATA_ Si è svolto ieri mattina a Ferruccia alla presenza dei rappresentanti dei Comitati civici della zona un sopralluogo con una ripresa video tramite Ustream sull’argine dell’Ombrone.
Con gli ultimi eventi alluvionali (soprattutto la piena del 18 marzo scorso, ndr) l’argine dell’Ombrone è stato interessato da un franamento per circa 50 metri avvenuto a poca distanza ma dal lato opposto rispetto a quello di quattro anni fa, circa 200 metri più a valle del Ponte dei Baldi (all’altezza di via Arginone). L’argine dovrà essere rinforzato sul lato campagna (nella parte esterna non essendo possibile lavorare all’interno).


 “Qui – ha ricordato Daniele Manetti (parlando davanti alla telecamera) – è stato fatto un ottimo lavoro nel tratto compreso tra Ponte dei Baldi fino in prossimità della chiesa della frazione quarratina. Serve tuttavia questo piccolo completamento dei lavori per mettere in sicurezza l’intero argine e non vanificare quanto fatto finora". Il sopralluogo si è svolto all'indomani di un incontro in Provincia con il presidente Federica Fratoni e Paolo Bargellini del Consorzio Bisenzio-Ombrone Pistoiese, il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti.
Abbiamo avuto ieri – ha spiegato Massimo Gori - un incontro in Provincia con il presidente Federica Fratoni ed è stato fatto il punto della situazione. La progettazione è stata fatta, la copertura è già in bilancio ma manca il trasferimento al Consorzio Ombrone -Bisenzio di quanto spettante alla Provincia”.Come noto ammontano a circa 1 milione e 800 mila euro gli interventi di somma urgenza sul territorio pistoiese per le alluvioni e i dissesti del mese di marzo, con particolare riferimento ai giorni 17 e 18.

E’ questo il risultato di una prima ricognizione effettuata sulle schede di censimento danni, raccolte dall’ufficio protezione civile della Provincia, anche attraverso i Comuni e i consorzi di bonifica. Il tutto come noto è stato trasmesso alla Regione. Il 21 marzo scorso il presidente della giunta regionale ha decretato lo stato di emergenza regionale per gli eventi in corso dal 6 marzo nelle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato e Pistoia, data la straordinarietà delle precipitazioni e i conseguenti fenomeni franosi e allagamenti che si sono verificati nei territori coinvolti, con crolli di arginature fluviali, interruzioni della viabilità e isolamento di alcune frazioni.
"Ci siamo incontrati con il sindaco e il vicesindaco di Quarrata - continua Gori - e all'appello per poter avviare i lavori di somma urgenza di questo tratto arginale mancano i finanziamenti della Provincia. Ci sono tuttavia tempi stretti per poter arrivare ad assegnare i lavori entro l'estate. Ci è stato confermato che almeno tre progetti sono pronti. Quello che ci aspettiamo è un interesse forte affinchè si faccia quanto prima il trasferimento di fondi al Consorzio Ombrone in modo da far partire le gare per l'assegnazione delle opere. Durante i fenomeni alluvionali recenti sono stati notate altre infiltrazioni di acqua sull'argine. Siamo preoccupati anche per il lato sinistro di Agliana".Nell'occasione del sopralluogo Daniele Manetti ha ricordato che come in questo caso "con pochi mezzi è possibile riprendere in diretta anche le sedute del consiglio comunale". Proprio per questo motivo è stata richiesta una riunione con il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti così da rendere possibile
e attualizzare velocemente "e con pochissima spesa" il progetto della ripresa in diretta dei lavori del consiglio.
 
"Oggi , grazie alla disponibilità di Massimo Niccolai - ha concluso Manetti - è stato possibile effettuare un esempio pratico di ripresa video su quello che è il problema del rischio idrogeologico a Ferruccia".
 
Il link da cliccare per visionare il servizio "improvvisato"  è il seguente:

Andrea Balli


Nessun commento: