martedì 23 aprile 2013

Studenti a scuola di legalità e di.. potere giudiziario: successo nelle scuole quarratine per l'incontro con i magistrati

 

QUARRATA_ Ieri - lunedì 22 aprile - presso le scuole medie di Quarrata e Vignole e presso il Liceo Artistico sez. di Quarrata, il Comune di Quarrata, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, ha organizzato alcuni incontri formativi per proseguire il percorso di educazione alla legalità iniziato ad ottobre a Villa La Magia con l’evento “Quello che è di tutti… è anche tuo”.
In questi mesi il progetto didattico è stato portato avanti con entusiasmo dagli insegnanti di alcune classi delle scuole di Quarrata e dagli operatori della Cooperativa Gemma.
Ieri il dott. Claudio Curreli, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Pistoia, il dott. Luciano Costantini, coordinatore del settore penale del Tribunale di Pistoia, ed il dott. Giuseppe Ciccarelli, giudice tutelare e giudice civile ordinario del Tribunale di Pistoia, hanno incontrato i ragazzi che sono coinvolti nel Progetto Legalità, per affrontare i temi oggetto del percorso (il senso del dovere ed il rispetto delle regole) e per spiegare il ruolo ed il funzionamento del potere giudiziario nel nostro Paese.
" Con l’iniziativa di ieri  - si legge in una nota - gli studenti hanno avuto la possibilità, incontrando i magistrati, di approfondire anche l’aspetto giudiziario del nostro sistema istituzionale, completando il percorso formativo. A fine maggio un incontro finale concluderà il progetto, raccogliendo impressioni, commenti, osservazioni, riflessioni dei ragazzi che hanno partecipato e che si sono impegnati durante tutto l’anno scolastico ad approfondire i temi della legalità".
" Si ringrazia l’Associazione Nazionale Magistrati per la partecipazione attiva all’intero progetto. Grazie anche ai Consiglieri Comunali che si sono prestati alla simulazione delle sedute del Consiglio, agli insegnanti ed agli operatori della Cooperativa Gemma che hanno collaborato all’iniziativa e a tutti gli studenti che con le loro domande ed osservazioni hanno reso ancora più interessante il percorso formativo svolto fino ad oggi".
a.b.









 

Nessun commento: