martedì 23 aprile 2013

Dipendenti comunali in... formazione. Tra i corsi attivati dal Comune di Quarrata anche uno sul concetto di "squadra e lavoro di gruppo".


QUARRATA_ Sono 141 attualmente i dipendenti di ruolo del Comune di Quarrata. Di questi circa il 19 % è in possesso del diploma di laurea o di un titolo superiore. La maggior parte dei dipendenti (circa il 60%) ha un diploma di scuola media superiore e il restante 21 % è in possesso della licenza della scuola dell’obbligo o di un diploma di qualifica. E’ quanto risulta dal piano di formazione per gli anni 2013-2014 appena approvato.
Dei 141 dipendenti ben 62 appartengono alla categoria C.  Nelle categorie D e B sono presenti rispettivamente 39 dipendenti. Al momento  il Comune conta un solo dirigente. 
L’assetto macrostrutturale del Comune di Quarrata risulta suddiviso in 15 Servizi distribuiti in tre distinte aree (Area Risorse; Area Servizi alla persona, all’impresa e di supporto amministrativo; Area valorizzazione e sviluppo del territorio). In più è presente come servizio autonomo quello della Polizia Municipale.

L'interno di una cucina centralizzata
Il piano formativo ha definito sulla base di una attenta analisi dei fabbisogni richiesti dai vari uffici comunali i corsi di formazione e/o aggiornamento previsti per i prossimi due anni quale forma di riqualificazione continua delle funzioni svolte ma soprattutto come adeguamento delle competenze.
Molti dei corsi che saranno promossi – nonostante le difficoltà e le restrizioni economiche - saranno intersettoriali e per questo saranno destinati al maggior numero di servizi del Comune. Sono stati inseriti anche corsi specifici soltanto per alcuni servizi, attesa la non facile reperibilità di tali corsi nel territorio e al contempo, la positività, in termini di ricaduta organizzativa e migliore servizio rispetto a un corso esterno, del poter effettuare un corso in house.
Nel 2013 sono stati programmati in base alle risorse disponibili, all’attività del Comune e ai corsi organizzati in passato: 1) Aggiornamento annuale sulle procedure relative alla mensa scolastica con particolare attenzione alle modalità di sporzionamento e cottura dei prodotti alimentari; 2) La nuova legge urbanistica della Regione Toscana (modifiche alla L.R. 1/2005 in corso di elaborazione da parte della Regione); 3) aggiornamento in materia di anagrafe e stato civile in relazione alle intervenute modifiche normative (da attuarsi fra il 2013 e il 2014); 4) stipulazione dei contratti: forma, verifiche da fare, modalità di sottoscrizione; 5) corso di approfondimento sul concetto di “squadra e lavoro di gruppo” (richiesto dal Servizio Agan, da estendere ad altri servizi interessati); 6) Aggiornamento in materia di orario di lavoro, presenze/assenze; 7) corso di approfondimento sulla disciplina Consip – Mercati elettronici.In considerazione della rilevanza e della novità delle norme relative all'anticorruzione ed alla trasparenza, introdotte, rispettivamente con la Legge 190/2012 e con il D.Lgs. 33/2013, verranno organizzati gli interventi formativi ritenuti opportuni di concerto con la figura individuata quale responsabile.
Infine, sempre nel corso dell'anno 2013, all'interno del progetto finanziato dalla Regione Toscana “Creazione di un pool intercomunale per il coordinamento delle unità anti-evasione istituite presso le Amministrazioni Comunali”, verrà previsto il corso di formazione in house relativo alla partecipazione del Comune all'accertamento dei tributi locali, erariali e contributivi, articolato in un ciclo di incontri.

Per l’anno 2014 il piano Formativo prevede: Aggiornamenti in materia di anagrafe e stato civile (da attuarsi fra il 2013 e il 2014); Aggiornamento annuale sulle procedure relative alla mensa scolastica con particolare attenzione alle modalità di sporzionamento e cottura dei prodotti alimentari.
Ulteriori fabbisogni saranno vagliati in corso d’anno, avuto riguardo in primo luogo all’andamento dei corsi previsti per il 2013 e alla eventuale necessità di un approfondimento delle questioni ivi trattate, nonché alle disponibilità economiche del Comune per l’organizzazione degli stessi.
Alcuni dei corsi - si legge nel piano di formazione redatto - sono altamente specialistici, riservati quindi, a un numero ristretto di dipendenti, e che gli stessi sono stati inseriti, vista la difficoltà di reperire tali aggiornamenti sul territorio e, al contempo, la positività del poter effettuare un corso in house. L'organizzazione di tali corsi, però, in quanto piuttosto onerosa, è subordinata al coinvolgimento, anche economico, di altri enti pubblici o di altre modalità di organizzazione dei corsi come ad esempio la concessione del locali comunali alle società di formazione per lo svolgimento degli stessi con costi a totale carico delle società”.Per i corsi più rilevanti, in particolare, verrà rilevato il livello di gradimento dei partecipanti, tramite apposito questionario.
Qualora, comunque, le risorse a disposizione si rivelassero ancora insufficienti- scrive il dirigente dell’Area Risorse dottoressa Bianca Sottosanti -potrà verificarsi l’ipotesi che alcuni dei corsi previsti per l’anno 2013 siano effettuati nell’anno 2014 nel caso in cui permanga il fabbisogno formativo”.
Andrea Balli

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