venerdì 12 aprile 2013

Emessa dal Comune una ordinanza per la pulizia e la manutenzione dei fossi e terreni privati. "Serve a prevenire allagamenti, incendi e proliferazione di ratti".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Quest’anno, il Comune di Serravalle Pistoiese ha richiesto con anticipo ai cittadini la pulizia e il mantenimento di terreni, ripe, fosse e canali di loro pertinenza, con una recente ordinanza del sindaco, Patrizio Mungai
Le piogge, negli ultimi periodi più frequenti e abbondanti, rendono la questione quanto mai importante, perché contribuisce ad abbassare il rischio di allagamenti - spiega l’Assessore ai lavori pubblici e ambiente, Luca Santucci - Per questo motivo, l’amministrazione sta ponendo una sempre maggiore attenzione alla pulizia di fossi e terreni di sua competenza, e chiede ai cittadini di fare la loro parte, perché con un piccolo sforzo da parte di tutti, si possono ottenere risultati molto importanti”. 
Quando amministrazione e cittadini collaborano – commenta l’Assessore Santucci - si sono ottenuti sempre risultati positivi per tutto il territorio”.
L'assessore Luca Santucci
Ma non c’è solo il rischio idraulico da prevenire: “Gli interventi di pulizia e manutenzione di fossi e terreni, la segnalazione di rifiuti abbandonati in terreni privati, la cura della vegetazione, il taglio delle radici, dei rami, dell’erba e delle siepi prospicienti su aree di pubblico passaggio, sono importanti anche nell’ottica della prevenzione degli incendi, della salute pubblica, contro la proliferazione di ratti o altri animali, per non ostacolare la corretta visuale della strada ai conducenti di vetture ma anche solo per preservare il decoro urbano. Per questo – conclude Santucci - sono previste anche sanzioni pecuniarie per chi non assolve un compito importante per tutta la comunità”.
 
Gli interventi di pulizia dei fossi dovranno essere eseguiti non oltre il 31 maggio 2013 e ripetuti ciclicamente ogni qual volta se ne ravvisi la necessità.
 
Il testo dell'ordinanza del sindaco.
 
A.B.

1 commento:

Gabriele ha detto...

Veramente il Comune per la sua pertinenza non ci pensa proprio , come dimostrato dalle foto che il comitato cittadino ha pure pubblicato più volte sul suo blog, quindi dando un pessimo esempio. Vediamo se dopo le ultime lamentele il Comune provvede a fare quanto dovrebbe e a pretendere dai privati di fare altrettanto ... ma dubito che ciò accada visto che questa amministrazione ha dimostrato già tante volte di essere completamente sorda rispstto alle esigenze della cittadinanza ma di preoccuparsi solo di difendere interessi di pochi e non della collettività e di non pensare mai alla tutela del territorio.