martedì 16 aprile 2013

Lavoro: manodopera a nero, denunciato a Quarrata un imprenditore cinese. Violate le norme sulla sicurezza sul lavoro: sanzioni per oltre 29 mila euro.



QUARRATA - In data odierna i Carabinieri dell’ispettorato del Lavoro di Pistoia, hanno deferito in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria un cittadino cinese Z. S., di anni 27 poiché nella sua qualità di titolare dell’omonima ditta individuale, operante nel comune di Quarrata, avente ad oggetto la produzione e confezionamento di capi di abbigliamento, si è reso responsabile di violazioni varie inerenti la sicurezza sul lavoro (TUS).Infatti è risultato aver omesso di far sottoporre n.7 lavoratori dipendenti a visita medica preventiva obbligatoria, di non avere fornito agli stessi una adeguata formazione in materia di salute e sicurezza e per non aver predisposto il documento sulla valutazione dei rischi circa la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Tra le sanzioni irrogate anche la sospensione dell’attività imprenditoriale, per aver impiegato nr. 6 lavoratori in nero su 7, pari all’ 85% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.
Complessivamente le sanzioni amministrative contestate ammontano ad euro 12.000,00, mentre quelle di natura penale, le ammende, a ulteriori euro 18.100,00.


Fonte: Carabinieri

Nessun commento: