giovedì 25 aprile 2013

"Entro l'estate si ripristini l'argine destro dell'Ombrone a Ferruccia". Presentata al Consorzio Ombrone-Bisenzio, alla Provincia di Pistoia e al Comune di Quarrata l'istanza (con 120 firme) del Comitato Cittadinanza Attiva.


QUARRATA_ Supportata da 120 firme di residenti il Comitato Cittadinanza Attiva di Ferruccia ha presentato ai responsabili del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio, alla Provincia di Pistoia e al Comune di Quarrata una istanza per chiedere agli enti preposti di effettuare entro l’estate di questo anno l’intervento di ripristino dell’argine destro dell’Ombrone a valle dell’ottocentesco “ponticino” di lato alla chiesa di Ferruccia.
La tutela e la valorizzazione del territorio – hanno iscritto in premessa il presidente pro tempore del comitato Massimo Gori e il segretario Aldo Pacini - sono propositi costanti nel nostro impegno civico che svolgiamo con spirito collaborativo”.

" L’episodio franoso - ricordano i due rappresentanti del comitato - si è verificato a seguito della “piena” del 25 Dicembre 2009, tale ripristino completa i precedenti e pone in sufficiente sicurezza 6 – 7 km di argine destro nel nostro Comune”.
Come prima cosa – continuano - desideriamo ringraziarvi per la disponibilità ad incontrarci come è avvenuto numerose volte in questi anni. Ovviamente conosciamo gli altri interventi in programma e le frane agli argini verificatesi nei due eventi alluvionali che hanno determinato grande preoccupazione in tutti i residenti della zona e danni da allagamento: ci riferiamo al Sabato 15 Dicembre 2012 ed il recente Lunedì 18 Marzo 2013 quando anche il reticolo dei fossati per le acque basse è stato insufficiente a contenere il flusso generatosi dalla notevole quantità di pioggia. Esprimiamo un pensiero di ringraziamento per la gestione dell’emergenza che estendiamo anche alle associazioni di volontariato coinvolte dalla Protezione civile. Importante è la pianificazione delle casse d’espansione per limitare il rischio idraulico sul versante della campagna pistoiese ed insieme agli altri Comitati seguiamo le fasi delle procedure amministrative".
Secondo il comitato Cittadinanza Attiva e i cittadini firmatari vi sono diverse ragioni per concludere in tempi celeri gli interventi avviati e in modo particolare i lavori sull'argine destro dell'Ombrone a Ferruccia
L’assegnazione dell’incarico da parte della Provincia al Consorzio Ombrone è avvenuta nell’ Ottobre 2012; il Consorzio ha predisposto il progetto definitivo; il costo complessivo di € 235.000 è ripartito dai tre Enti come stabilito ed incluso nei rispettivi bilanci: 60% Provincia di Pistoia, 30% Consorzio Ombrone, 10% Comune di Quarrata; con l’aumento del livello di portata nel torrente abbiamo constatato infiltrazioni di acqua da quella parete; questo tratto di argine si trova di fronte al Cimitero comunale e la sua eventuale rottura comporterebbe un allagamento delle Frazioni di Ferruccia, Vignole e Caserana”. 
“Qualora l’intervento non venisse effettuato quest’anno l’applicazione della nuova disciplina in materia di Consorzio di bonifica  – Legge Regionale 27 Dicembre 2012 n. 79 – potrebbe comportare una maggiore dilazione nei tempi attuativi. Pertanto chiediamo alla Provincia di Pistoia ed al Comune di Quarrata di inserire le relative quote nel proprio limite di spesa previsto dal patto di stabilità e di trasferire tali importi al Consorzio Ombrone affinché possa affidare i lavori disponendo della totale copertura finanziaria”.
L’istanza ha avuto l’appoggio anche di Daniele Manetti (coordinatore dei Comitati per il rischio idraulico a Quarrata) e di un gruppo di cittadini che hanno seguito più assiduamente l’iniziativa contribuendo anche alla raccolta delle firme tra cui Moreno Vannacci, Claudio Fiorindi, Giorgio Melani, Giuseppe Valenti e Umberto Gori.
 
Andrea Balli

Nessun commento: