giovedì 25 aprile 2013

Passerella ciclopedonale sul fosso Quadrelli a Olmi "bloccata" dal Patto di Stabilità. Gli abitanti - dopo l'ultima alluvione - segnalano anche le criticità del ponticino su via IV Novembre.

 
QUARRATA_La passerella ciclopedonale sul fosso Quadrelli in via IV Novembre a Olmi al momento non sarà realizzata.
La provincia di Pistoia -a quanto spiegato dal vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti ai rappresentanti del Comitato di Olmi- si troverebbe infatti nella condizione di non poter finanziare i lavori “perché bloccati dal Patto di Stabilità imposto dal Governo”.

Da anni si parla di questo progetto ritenuto fondamentale per mettere in sicurezza in modo particolare i cittadini che utilizzano la bicicletta o si spostano a piedi fra la frazione di Olmi e Vignole.
La Regione- come noto - aveva dato a suo tempo i soldi necessari per finanziare l’opera all’interno di un progetto più ampio previsto per il primo tratto di via IV Novembre tra l’incrocio di Olmi e il centro della frazione di Vignole.

Il tutto era stato reso possibile e sollecitato dalle numerose petizioni protocollate sia in Provincia di Pistoia che al Comune di Quarrata sin dal 2004 data la pericolosità del tratto e la richiesta urgente per dare una sistemazione definitiva alla viabilità sul ponte.
I cittadini – spiega Daniele Manetti - faranno ulteriori verifiche e pressioni perché tutto venga risolto velocemente. Per questo sollecitiamo la nostra Amministrazione di Quarrata a far presente ai cittadini le difficoltà che trovano nel portare avanti progetti sbandierati a tutta la popolazione e a non coprire e nascondere le inadempienze di altri enti.
"In un primo momento, all’inizio del 2013 – continua - ci era stato detto dalla Provincia che i lavori erano fermi, in quanto il Genio Civile, nei mesi invernali, non dava il permesso di lavorare sui torrenti e fossi a causa del rischio idrogeologico. La stagione invernale ed il rischio idrogeologico è passato, ma la passarella ciclo pedonale è rimasta solamente sul disegno. Ora il vicesindaco ci ha informato che il motivo è dovuto al patto di stabilità…". " Continua Manetti: "Pensiamo che il Comune abbia il dovere di fornire più informazioni in tempo reale ai cittadini adoperando anche il nuovo sito internet e dimostrando con fatti reali di essere sempre dalla parte dei cittadini quando questi chiedono cose ragionevoli per migliorare la loro sicurezza e la loro salute”.
Indipendentemente dai ritardi per la realizzazione della passerella (lavori che non coinvolgono l’attuale ponticino) i cittadini hanno segnalato anche le pessime condizioni in cui versa il manufatto.
Dopo l’ultima alluvione di marzo – spiega Daniele Manettisi sono aperte fessure e buche nel manto stradale. Per questo motivo chiediamo di ristrutturare o di rifare il ponte che a quanto ci risulta venne ricostruito con materiale di fortuna subito dopo l’ultima guerra mondiale. Il ponte che attraversa il fosso Quadrelli oltretutto ha una sezione molto piccola per far passare tutta l’acqua del fosso durante le alluvioni tanto che forma una vera barriera impedendo all’acqua di defluire velocemente verso l’Ombrone”.
Crediamo – conclude – che sia importante quanto prima discutere anche di questo con tutti i cittadini!”.
 
Andrea Balli


Nessun commento: