lunedì 8 aprile 2013

A Serravalle Pistoiese le tariffe di concessione di loculi ed ossari sono eccessivamente alte. Il Pdl interviene sul proprio ordine del giorno respinto dalla maggioranza


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo un comunicato stampa del gruppo consiliare Pdl di Serravalle riguardante la revisione e rideterminazione delle tariffe dei loculi e degli ossari nei cimiteri del territorio comunale.

Il Consiglio Comunale, riunitosi il 26 marzo scorso, con i voti contrari della maggioranza e i voti favorevoli dell'opposizione, ha respinto il nostro Ordine del Giorno a favore della revisione e rideterminazione delle tariffe dei loculi e degli ossari nei cimiteri di Serravalle Pistoiese. Abbiamo ritenuto opportuno presentare questo Ordine del Giorno perché abbiamo verificato che il comune di Serravalle Pistoiese ha tra le più alte tariffe della Provincia.


Le tariffe di concessione dei loculi e degli ossari dei cimiteri comunali di Serravalle Pistoiese, sono le seguenti: per i loculi, la cui durata di concessione è quarantennale, si va da un minimo di 1050 euro della settima fila (quella più disagevole) a un massimo di 4000 euro per la seconda e terza fila (quelle più facilmente accessibili); per gli ossari, la cui durata di concessione è settantennale, si va da un minimo di 350 euro per la terza fila e oltre a un massimo di 618 euro per terza e quarta fila.
La delibera della giunta succitata andava a modificare già con un rincaro notevole i prezzi delle concessioni dei loculi fissati nel 2003: basti pensare che per un loculo in seconda e terza fila si passava da 3200 a 4000 euro (in questo caso si trattava di un aumento di ben 800 euro).
Da un confronto con le tariffe vigenti in altri comuni della provincia e fuori provincia emerge che le nostre sono al di sopra della media provinciale e regionale. Su venti comuni considerati, il prezzo di concessione dei loculi (durata quarantennale-cinquantennale) delle file facilmente accessibili è compreso tra i 1550 euro e i 3375 euro; per quanto riguarda le tariffe degli ossari, la cui durata di concessione è molto variabile da comune a comune, sempre sul campione considerato si va da un minimo di 237 euro a un massimo di 480 euro.


In Consiglio Comunale l'Assessore Santucci ha affermato che Serravalle Pistoiese avrebbe il prezzo più basso per quanto riguarda i loculi della fila più alta: forse ciò è vero in relazione ai nove Comuni da lui considerati, ma non in reazione ai venti da noi esaminati: in due cimiteri comunali della nostra provincia i loculi delle file più alte hanno un prezzo compreso tra i 780 e gli 800 euro contro la nostra tariffa di 1050 euro.
È sicuramente vero che il Comune deve cercare di coprire le spese di manutenzione e ristrutturazione dei cimiteri, ma è altrettanto vero che deve evitare di gravare eccessivamente su quelle famiglie che, già tartassate dalla crisi economico-finanziaria, si trovano a gestire la morte di un parente o congiunto.
Purtroppo non ci è dato di scegliere il momento giusto in cui morire; la morte e le spese non indifferenti che questa comporta non si possono rimandare a periodi più propizi dal punto di vista delle entrate familiari. Tariffe di concessione eccessivamente alte possono rendere difficile, se non addirittura impraticabile, onorare la volontà delle persone defunte che abbiano espressamente richiesto in vita di essere tumulate in un loculo anziché inumate.
È proprio perché crediamo nel valore delle relazioni affettive e nella loro priorità rispetto alle questioni economiche che abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta di rideterminare i prezzi di concessione adeguandoli alla media provinciale e regionale. A ciò si aggiunge un dato non indifferente: nel bilancio assestato 2012, per quanto riguarda la voce "servizi cimiteriali" le entrate, pari a 82.000 euro, superano di gran lunga le uscite, che ammontano a 36.000 euro. Insomma, i margini economici per una diminuzione ci sarebbero eccome.
Ci è stato risposto che della nostra proposta verrà tenuto conto in occasione della costruzione di nuovi loculi, ma è in questo particolare che le famiglie momento che si trovano in difficoltà, e riteniamo che ancora una volta l’amministrazione si sia dimostrata indifferente alle esigenze dei cittadini e, in particolare, a quelli appartenenti alle fasce più deboli.

Pdl Serravalle Pistoiese – Uff. Stampa

1 commento:

Gabriele ha detto...

Ma con tutti i problemi che ci sono nel nostro Comune vi preoccupate delle tariffe del loculo? ma vi siete resi conto che ci sono discariche a cielo aperto di spazzatura? vi siete resi conto che non abbiamo un giardino vero e attrezzato in tutto il territorio comunale? vi siete resi conto che la manutenzione di strade marciapiedi e canali di scolo è praticamente inesistente? Gabriele