venerdì 19 aprile 2013

Lotta "uniforme" all'evasione fiscale nei tre Comuni della Piana: Un pool coordinerà le azioni e le misure in materia di accertamento delle imposte dirette e indirette sui redditi, tributi locali e contenzioso tributario. La sede dell'ufficio intercomunale sarà a Montale.


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ E’ stato finanziato dalla Regione Toscana - dopo una prima “bocciatura” nel dicembre scorso dovuta al non rispetto di tutti i parametri minimi indicati dal regolamento regionale per la valutazione ed un riesame successivo della domanda - con un contributo di 28.952,44 pari al 78,16% dell’importo finanziabile il progetto finalizzato a creare un pool intercomunale in materia di contrasto all’evasione fiscale. 
Il contributo ammesso a finanziamento servirà a coprire le spese per le risorse umane impiegate nel progetto delle ammininistrazioni comunali di Quarrata, Agliana e Montale (escluso il personale informatico); le spese per i corsi di formazione in materia di accertamento delle imposte sui redditi e quelle relative alla dotazione di strumenti informatici per l’allestimento di un ufficio intercomunale del progetto presso l’amministrazione comunale di Montale e le relative spese vive per l’utilizzo dei locali.
Un unico ufficio quindi (sulla falsariga del Suap) avrà il compito di coordinare le attività messe in campo da ciascuna amministrazione.
 
 
 
Il comune capofila sarà quello di Quarrata che ha provveduto ad approvare in via definitiva il documento progettuale. Il progetto ha lo scopo di coordinare le attività delle strutture organizzative istituite all’interno di ciascun comune della Piana, al fine di regolamentarne il funzionamento in modo uniforme nell'ottica di rendere più efficace la lotta all’evasione fiscale.
L'istituzione di un pool di coordinamento, che sarà composto indicativamente da n. 6 dipendenti di ruolo delle Amministrazioni di Quarrata, Agliana e Montale (n. 2 per ognuna), di comprovate capacità professionali in materia, avrà l'obiettivo di creare un'omogeneità di comportamenti nelle attività anti- evasione, attraverso una serie di azioni e misure.
A tal fine, un compito rilevante del progetto per il 2013, sarà quello di finanziare la formazione dei dipendenti individuati in materia di accertamento delle imposte dirette ed indirette sui redditi, dei tributi locali e del contenzioso tributario.
Ciò consentirà anche una revisione degli strumenti accertativi attualmente in uso da parte di ciascuna Amministrazione per tendere ad una omogeneità degli stessi. Particolare attenzione verrà posta sull'utilizzo di strumenti deflattivi del contenzioso tributario.
Verrà inoltre perseguita in modo strutturato la collaborazione tra enti, attraverso il pool di coordinamento, elaborando prassi ed indirizzi comuni da porre in essere in tutte le operazioni finalizzate al recupero di evasione tributaria.
Nell’ottica del coordinamento e potenziamento delle attività in materia di contrasto all’evasione, le banche dati dei tributi locali (in particolare COSAP e Imposta sulla pubblicità) verranno predisposte, attraverso il riordino e la bonifica, per una prossima integrazione con i software utilizzati dai Comuni.
Tale obiettivo consentirà anche un maggior interscambio con altre banche dati ed è propedeutico a interazioni con altri progetti finalizzati al contrasto all’evasione.
" Poichè i territori comunali di Agliana, Montale e Quarrata - si legge nel progetto  - sono sostanzialmente omogenei sia per morfologia del territorio, sia dal punto di vista delle attività economiche prevalentemente svolte, è stata sviluppata l'idea di costituire unità intersettoriali uniformi (per composizione e funzionamento) all'interno delle strutture organizzative degli enti partecipanti al progetto. E’ intenzione di ciascuna Amministrazione quello di “sfruttare” l’esperienza associativa dello Sportello Unico delle Attività Produttive, già operante sui territori comunali da alcuni anni, dal momento che la mole di informazioni giacente presso l'Ufficio costituisce una solida base di partenza da rielaborare per acquisire elementi interessanti al fine della emersione di situazioni di incongruità rilevanti ai fini dell'imposizione dei tributi locali, regionali ed erariali"..
 
Il progetto prevede anche la Stipula di protocolli d'intesa con enti terzi. Sarà valutata la sottoscrizione di protocolli di intesa con altri organismi (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Guardia di Finanza, INPS), al fine di intensificare e migliorare i controlli fiscali sui territori comunali. Inoltre è prevista la revisione degli atti di accertamento dei tributi locali. Tale attività sarà finalizzata a rendere il più omogenei possibili gli atti accertativi di ciascun ente partecipante al progetto, con lo scopo di ridurre le possibili impugnazioni formali degli atti da parte dei contribuenti e di migliorare il rapporto con gli stessi ed i professionisti. Attenzione sarà rivolta anche al potenziamento dell'utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso.
Per quanto riguarda la Bonifica e il riordino delle banche dati dei tributi comunali (in particolare Cosap e Imposta sulla Pubblicità) queste operazioni saranno propedeutiche ad un dialogo con software appositamente sviluppati per l’integrazione dei dati.
Il totale complessivo del progetto ammonta a 56.950,60 euro.
 
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chissà se servirà a controllare banche e attività gestite da extracomunitari ?

Stefano Attolini (da Facebook)