martedì 23 aprile 2013

Il piano regionale per lo sport finanzia il progetto di riqualificazione della palestra comunale di via Torino a Quarrata.


QUARRATA-PISTOIA_ C’è anche il Comune di Quarrata tra i cinque progetti che riceveranno il finanziamento previsto dal Piano regionale degli investimenti in impiantistica sportiva per l’anno 2013.
Si tratta nello specifico di 40 mila euro su un progetto dal costo complessivo di 62 mila euro. Grazie al contributo sarà riqualificata la palestra comunale di via Torino (annessa alla scuola elementare, ndr) con la messa a norma dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
E’ stato comunicato stamani presso la sede della Provincia di Pistoia nel corso dell’incontro nel quale l’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca e il presidente della Provincia Federica Fratoni hanno sottoscritto l’atto di concertazione.
Al 28 febbraio scorso sono stati presentati in tutto dai Comuni della Provincia 13 progetti ma solo 5 potranno usufruire dei finanziamenti regionali: oltre a Quarrata sono stati finanziati progetti nei comuni di Uzzano, Lamporecchio, Massa e Cozzile e San Marcello Pistoiese per un totale complessivo pari a 160 mila euro (a fronte di lavori che ammontano a 328 mila euro).
Per la maggior parte, si tratta di interventi di ristrutturazione e messa a norma di impianti esistenti (palestre scolastiche e campi da calcio), ma non mancano i progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.
La Regione Toscana riconosce lo sport come diritto fondamentale e come strumento importante di intervento, con ricadute positive a livello sociale ed economico – ha sottolineato l’Assessore regionale allo Sport, Salvatore Alloccacon questo spirito, anche in un momento di crisi e di mancanza di risorse, abbiamo comunque deciso di non tagliare i contributi a questo settore. Mi preme sottolineare in questo senso il valore della concertazione a livello locale e il ruolo della Provincia come referente con il territorio in veste di ente di programmazione intermedia ”.

 
“Oltre la metà dell’importo dei singoli progetti è coperto attraverso contributi regionali in conto capitale – ha sottolineato il Presidente della Provincia, Federica Fratoni - Chiaramente abbiamo voluto privilegiare alcune tipologie di investimenti, come le palestre scolastiche, e gli interventi cantierabili e sostenibili da parte delle stesse amministrazioni comunali. Con questa premessa abbiamo voluto dare risposta ai Comuni che hanno scelto di investire sull’impiantistica sportiva, magari anche presentando più progetti, scegliendo insieme a loro quello più utile al territorio”. I progetti approvati sono invece sostenuti dalla Regione Toscana per il 50% e oltre del loro costo complessivo e saranno sicuramente cantierati dai Comuni e conclusi nell’arco di due anni, come disposto dal bando regionale. L’obiettivo è quello di ottimizzare qualsiasi finanziamento ricada sul nostro territorio, evitandone la dispersione”.

a.b.

Nessun commento: