giovedì 4 aprile 2013

Inglesi a caccia della casa in Toscana. Anche una agenzia immobiliare quarratina all'edizione londinese di "A place in the sun".


QUARRATA_ In autunno avevano fatto tappa a Birmingham. Adesso gli associati Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) partiranno dalla Toscana per partecipare all’altro appuntamento di “A place in the sun”, in questo caso a Londra, dove resteranno dal 12 al 14 aprile
Tra le aziende immobiliari toscane associate Fiaip che prenderanno parte all’edizione londinese di “A place in the sun”- una delle vetrine più importanti per il mercato della seconda casa del pubblico anglosassone - figurano anche Toscana Country House di Quarrata e la pistoiese “Tuscan Real Estate”.
L’agenzia immobiliare quarratina – diretta da Massimiliano Baldi- è specializzata nella compravendita di ville, casali ristrutturati e da ristrutturare, appartamenti, aziende agricole e vitinicole ma anche immobili di prestigio e dimore storiche, castelli e residenze d’epoca in tutta la Toscana con particolare attenzione alla clientela internazionale. L’idea che ha sempre mosso questa agenzia è stata quella di creare “una vetrina delle offerte più interessanti del mercato immobiliare toscana dove Toscana rappresenti non solo il luogo ideale in cui vivere ma un vero e proprio stile di vita, immersi nei profumi e nei saporti della tradizione in una atmosfera unica al mondo che unisce storia, cultura e paesaggio".

In occasione della tappa a Birmingham, Fiaip ha spiegato agli interlocutori inglesi in cosa consiste il ruolo dell’agente immobiliare, figura che in Inghilterra non ha le stesse caratteristiche di quella italiana.
E’ proprio in occasione di quella trasferta – dice la delegata Fiaip per l’estero della Regione Toscana Francesca Andreini che ci siamo accorti di quanto interesse ci fosse per gli immobili toscani. Con una particolarità: parlando con gli inglesi è emerso che la percezione che si ha del comprare casa in Toscana è spesso quella di un sogno irrealizzabile”.


Ma non è così, anzi. A Birmingham gli associati Fiaip si sono impegnati a far capire che l’offerta è molto ampia, con case in vendita a tutti i prezzi (la fascia di interesse per il pubblico della fiera è tra i 100 e i 300mila euro) e con svariate caratteristiche. In più le abitazioni esistenti nel catalogo di molti agenti esaudiscono i desideri degli aspiranti acquirenti inglesi: si trovano in borghi caratteristici, in zone di campagna, non lontano dal mare o dalle terme. E possono essere dotate di giardino e piscina. Così nell’edizione londinese di “A place in the sunFiaip punterà proprio su questi aspetti.

“Abbiamo investito molto su questo appuntamento – dice Francesca Andreini -: abbiamo offerto ai nostri associati una vera e propria formazione, con approfondimenti dal punto di vista tecnico sulla differenza tra le norme italiane e quelle inglesi. L’obiettivo, in questo momento critico, è creare delle opportunità di crescita e sviluppo di rapporti con l’estero che possano portare nuove occasioni di lavoro alla maggior parte dei nostri associati facendo comprendere loro che lavorare con l’estero può diventare alla portata di tutti”.
 
La strategia di Fiaip è chiara: “La nostra federazione – dice il presidente regionale Luca Vitale ha investito a 360° nel settore estero dove a differenza del comparto italiano, in molte realtà come in Inghilterra, Brasile, Russia, Sud Africa, Emirati Arabi, Thailandia, il mercato immobiliare sta andando molto bene”.



Fonte: F.I.A.I.P. (Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali) della Toscana

Nessun commento: