giovedì 5 settembre 2013

Parte a Quarrata un progetto anticrisi. Da Comune di Quarrata e Fondazione Caript aiuti per l'avviamento al lavoro autonomo. 120 mila euro complessivi a disposizione nel bando.


QUARRATA_ L’assessore regionale al welfare Salvatore Allocca ha partecipato stamani a Quarrata alla presentazione di un innovativo progetto di sostegno allo sviluppo di attività di lavoro autonomo che è stato finanziato dal Comune di Quarrata e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia contro la crisi.
L’iniziativa si chiama: “Dall’assistenzialismo alla promozione del benessere”. L’idea è frutto di un percorso promosso in collaborazione con il Centro culturale Sbarra, le associazioni di categoria, la pastorale sociale della Diocesi di Pistoia, il sostegno della provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
Insieme all’assessore regionale erano presenti il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il Presidente della Fondazione Caript Ivano Paci e l’assessore al Welfare del Comune di Quarrata Stefano Lomi.
“Noi abbiamo bisogno – ha detto l’assessore Allocca - di interventi che non siano solamente di sostegno fine a sé stesso, ma che abbiano l'obiettivo di rimettere in moto un processo, di ridare le gambe a chi purtroppo economicamente ha perso l'uso dell'autonomia".

 
L'assessore regionale all'Walfare Allocca
L'intervento - è stato sottolineato nel corso dell'incontro - si differenzia da misure di contrasto alla crisi economica attuate da altri enti o istituzioni che sono finalizzate o ad incentivare l'assunzione di lavoratori da parte di imprese o a garantire contributi alle imprese stesse, in quanto incentiva l'avvio di attività di lavoro autonomo, garantendo ai beneficiari (persone che hanno perso il lavoro di recente, residenti a Quarrata) un sostegno economico di 500 euro al mese per sei mesi, per fronteggiare le spese di avvio dell'attività lavorativa o per provvedere alle spese familiari, nello stesso periodo.
I fondi destinati a questa misura ammontano complessivamente a 120mila euro e sono messi a disposizione (60 mila euro ciascuno) dal Comune e dalla Fondazione Caript.


La somma consentirà di dare una risposta concreta ad oltre 40 famiglie del territorio.
Non più un assistenzialismo sociale – ha dichiarato il sindaco Marco Mazzantima un aiuto ad aprire una attività, a creare lavoro”.
L’iniziativa interamente gestita dal Comune di Quarrata – ha dichiarato il professor Ivano Pacisecondo i suoi criteri contenuti nel bando. Da parte della Fondazione c’è piena condivisione dell’iniziativa e delle sue finalità e la compartecipazione di risorse pari a quelle che mette a disposizione il Comune di Quarrata. Intorno a cosa fare per venire incontro ai cittadini e al territorio per fronteggiare la crisi natutalmente non ci sono ricette ma tentativi che facciamo e che ci auguriamo trovino una risposta efficace da parte delle persone che rientrano nei requisiti e nella categoria di problemi che lìiniziativa del comune ha inteso fronteggiare con questo bando”.
 
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Riconosco la mano del grande Lomi Stefano.

Michele Parronchi (da Facebook)