martedì 10 settembre 2013

Pdl di Serravalle Pistoiese: "Sulla Tares l'assessore ha ammesso l'uso di una terminologia burocratese e si è impegnato a migliorare l'informazione e l'accessibilità ai documenti del sito web".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il "punto di vista" del gruppo consiliare del Pdl sulla discussione e la relativa risposta dell'assessore alla interrogazione sulla Tares presentata in consiglio comunale:

Lunedì scorso si è tenuto a Serravalle Capoluogo il Consiglio Comunale, dove il sindaco e l'Assessore Santucci hanno risposto all'interrogazione presentata dal gruppo PdL circa la nota informativa sulla TARES inviata dall'Amministrazione ai cittadini. 

I consiglieri, contattati da un gruppo di contribuenti perché si facessero portavoce di alcune loro istanze in Consiglio, hanno evidenziato la carenza di informazioni e la terminologia di difficile comprensione utilizzata nell'informativa per quanto riguarda l'illustrazione del regime di TARES per l'anno 2013 e il calcolo delle tre relative rate da versare. Hanno lamentato anche il fatto che il Regolamento e la modulistica a cui la nota rinvia non siano facilmente reperibili e accessibili sul sito del Comune, soprattutto da parte di persone sprovvedute e inesperte di navigazione su Internet. Pertanto hanno chiesto se l'Amministrazione avesse intenzione di supplire in qualche maniera alla carenza di comunicazione e se fosse disposta a rendere più agevole sul sito la consultazione dei documenti richiesti. Per quanto riguarda la prima domanda, l'Assessore ha ammesso l'utilizzo di una terminologia eccessivamente "burocratese", aggiungendo però che quando si è accorto di ciò non rimaneva più tempo utile per rimediare.
Alla seconda ha risposto informando che tutti i siti del Comune devono rispondere nell'aspetto grafico e nella funzionalità a determinati standards stabiliti per legge, ma che sarà possibile, alla prossima occasione, eliminare tutti i passaggi di reperibilità rendendo accessibili direttamente dalla home page i documenti richiesti.
I consiglieri hanno sottolineato che non si tratta di una questione minima; infatti è anche da questo tipo di attenzione che i cittadini misurano la reale disponibilità dell'Amministrazione a venire loro incontro e a porsi fattivamente al loro servizio.

I Consiglieri PdL
Roberto Bardelli
Elena Bardelli

Nessun commento: