venerdì 6 settembre 2013

Riprendono dopo la sosta estiva i lavori del Consiglio comunale: a Quarrata due sedute nella stessa settimana. La questione della Tares in primo piano. Oltre 2mila firme raccolte dal comitato Notares.


QUARRATA_ Due consigli comunali nel giro di due giorni. Il primo – lunedì 9 settembre- sarà una seduta ordinaria e prevede all’ordine del giorno tra le altre cose anche la discussa mozione dei gruppi consiliari Pd-Gruppo Misto- Lista per Quarrata (presentata il 22 agosto) dove si richiederà al consiglio comunale di approvare una richiesta per l’eliminazione della maggiorazione statale inclusa nella Tares e per il ritorno alla Tia. Di Tares, di rifiuti e di Cis i gruppi consiliari torneranno a parlare mercoledì 11 settembre in un consiglio comunale aperto.
Alla presenza del Cda e del presidente del Cis, Edoardo Franceschi, l’argomento in discussione dopo le comunicazioni del presidente dell’assemblea e del sindaco sarà “Cis Spa: obiettivi e ruolo dell’azienda sul territorio. Composizione della bolletta Tares”.


Il consiglio comunale aperto è stato convocato sopratutto dopo l'ampio risalto che ha avuto la costituzione del gruppo No-Tares a Quarrata che nel mese di agosto ha avviato una raccolta di firme che sta superando di gran lunga tutte le previsioni iniziali. Le firme raccolte sono oltre 2000 e stanno lievitando anche grazie al lavoro dei volontari che hanno voluto un presidio anche in piazza Risorgimento in occasione del "Settembre Quarratino".
Per quanto riguarda la presentazione della mozione da parte dei gruppi di maggioranza Marco Monaco, portavoce del comitato Notares ha inviato al sindaco una lettera aperta:

Caro Sig Sindaco , il comitato "NOTARES ", con notevole stupore apprende che quanto da lei sostenuto nella seduta del 27 luglio alla Civetta "che non era possibile non adottare la TARES " oggi stranamente sia possibile tanto che è oggetto di una mozione presentata dai partiti di maggioranza ( gli stessi che hanno votato per adottarla ) nel prossimo consiglio comunale .
Questa mossa ci fa nascere il sospetto che questa mozione sia fatta per delegittimare i risultati della nostra protesta in quanto la mozione presentata dai partiti di maggioranza non è altro che la NOSTRA RICHIESTA AL 1 DELLA PETIZIONE per la quale stiamo raccogliendo firme con notevole consenso dal 8 agosto 2013 .
È veramente curioso che un odg presentato il 22/8/2013 anticipi una richiesta in atto di una petizione popolare con concreta risposta !
Per il rispetto dei cittadini che hanno firmato (consiglieri e assessori compresi ) chiediamo che l'ordine del giorno sia modificato, annullando la richiesta dei partiti di maggioranza .

Comitato
NOTARES

E’ molto probabile che a tale mozione i consiglieri di opposizione presenteranno un emendamento così da portare direttamente nel “Palazzo”  se non la petizione stessa almeno le istanze degli oltre 2 mila cittadini che hanno finora firmato la petizione del comitato Notares.
Mentre la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di lunedì 9 sarà trasmessa in diretta streaming su http://www.youtube.com/user/comunequarrata per quanto riguarda il consiglio comunale aperto di mercoledì non è stato ancora definito se sarà effettuata la “diretta”. La comunicazione istituzionale sul sito del comune non vi fa  al momento alcun riferimento. R
Lunedì oltre alla mozione sulla Tares l’ordine del giorno prevede l’approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio Comunale del 17/0672013 e del 24/06/2013; l’approvazione della Convenzione per la gestione coordinata del servizio di assistenza domiciliare anziani adulti, servizi di assistenza scolastica per alunni disabili e servizio educativo domiciliare trai Comuni di Quarrata e Agliana; la mozione presentata in data 18.05.2013 prot. n. 21410 dal Gruppo Consiliare PDL ed avente ad oggetto: “Centrali operative 118 di area vasta”; la mozione presentata in data 28.05.2013 prot. n. 23660 dal Gruppo Consiliare PDL ed avente ad oggetto ”Costituzione di un comitato di controllo sull'impianto di incenerimento di Montale con funzioni consultive e di proposta verso l'amministrazione e di informazione verso i cittadini; l' Interrogazione presentata in data 20.07.2013 prot. n.31341 dal Gruppo Consiliare PDL ed avente ad oggetto: “Costi e risultati del progetto “Abitare l’arte”. Il Pdl ha presentato inoltre richiesta per una question time inerente gli sviluppi sulla questione sicurezza.
 
Andrea Balli




 

Nessun commento: