lunedì 30 settembre 2013

Corto Cinema Pistoia: a due mesi dal termine delle iscrizioni già 20 pellicole in concorso: in alcune di queste volti noti come Massimo Ghini e Valeria Solarino.


PISTOIA_ Amici di Groppoli, Associazione Scuterzola Film, Associazione Culturidea e Sedicinoni Film Productions- Cineclub Fedic Pistoia hanno organizzato il primo "CortocinemaPistoia" in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Pistoia.
Ad oggi all’organizzazione del concorso sono pervenute oltre 20 pellicole: 10 che saranno inserite direttamente in concorso; 9 andranno nella rassegna “Paesaggi”, ma a questi, devono essere aggiunti i movies fuori concorso già depositati.
I cortometraggi fino ad ora giunti provengono da tutta Italia.
La giuria sta visionando film che provengono da Toscana, Lombardia, Sicilia, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, in sostanza il concorso sta dimostrando la sua valenza nazionale.
Da segnalare, inoltre che tra gli interpreti di “corti” inviati vi sono anche noti volti cinematografici come Massimo Ghini e Valeria Solarino.
Massimo Ghini
Una pellicola, poi, è in lingua inglese, con sottotitoli, un’altra è strutturata come cartone animato narrante con trama ad alto contenuto sociale.
Due registi in concorso provengono dal noto “Centro Sperimentale di Cinematografia”, una pellicola proviene dalla scuola di cinema di Roberta Torre, al presidente della giuria Francesco Freda è stato preannunciato che giungerà anche l’ultimo film della John Snellimberg Production, cioè dagli autori de “La Banda del Brasiliano” che ottenne due anni or sono una notevole risonanza nei circuiti del genere.

Questo concorso fortemente voluto dalle attivissime Culturidea, Amici di Groppoli, Scuterzola e Sedicinoni sta riscuotendo quindi un successo davvero straordinario per essere la prima edizione, contando che fino a fine novembre i termini per inviare le opere non sono chiusi.

Valeria Solarino

Il bando è ancora visibile, scaricabile sul blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it e per informazioni e contatti è attiva una mail all’uopo cortocinemapistoia@gmail.com , indirizzo corso Antonio Gramsci 46 51100 Pistoia, telefono per informazioni 3774559802.
Consistente anche la ridda dei premi posti in palio: MIGLIOR FILM 800 (ottocento euro), MIGLIOR IDEA 400 (quattrocento euro), MIGLIOR INTERPRETE 300 (trecento euro) con una giuria giudicante che vedrà la presenza di importanti personaggi del cinema e dello spettacolo.

Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, dovranno essere inviate al blog della manifestazione oppure in altro modo contattando gli organizzatori entro e non oltre il 29.11.2013
Proprio in quella data presso Villa di Groppoli si svolgerà una serata dedicata alla presentazione del concorso. In quella serata oltre ad un intrattenimento con cabaret e musica vi sarà la proiezione di due cortometraggi fuori concorso.
Il momento delle proiezioni dei corti selezionati avverrà invece nei giorni 22, 23, 24 gennaio 2014 .
Queste proiezioni saranno a Pistoia, aperte al pubblico con auspicato coinvolgimento anche di scuole medie e superiori che svolgono all’interno dei propri Istituti progetti legati al cinema, cercando di rendere gli stessi studenti “giudicanti” con una scheda apposita cui consegnare le proprie impressioni sulle opere in concorso.
La giornata conclusiva del Festival con le premiazioni si svolgerà invece presso Villa di Groppoli nella serata del 24 gennaio.

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: