martedì 1 ottobre 2013

Al "Parco Verde" la quarta edizione della "Festa dei Nonni". La Fondazione Caript dona alla cooperativa L'Orizzonte un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili.


QUARRATA. Dopo il successo riscosso negli anni scorsi inserito nel programma del “Settembre” si rinnova presso il “Parco Verde” di Olmi l'appuntamento della Festa dei nonni, giunta questo anno alla sua quarta edizione.

La festa in programma domenica 6 ottobre nasce grazie al patrocinio del Comune di Quarrata e alla collaborazione tra la cooperativa sociale L'Orizzonte, la Cooperativa sociale Gemma, l'Auser di Quarrata e lo Spi, associazione pensionati Cgil.
Nell’occasione della giornata alle ore 11 sarà inaugurato il Ducato Fiat attrezzato per il trasporto dei ragazzi disabili del “Progetto Insieme”, donato alla cooperativa L’Orizzonte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, iniziativa che vedrà la presenza dei rappresentanti della Fondazione e delle Istituzioni Locali.
A seguire sarà offerto un aperitivo.
La festa dei Nonni avrà inizio alle 12,30 con un pranzo aperto a tutti al prezzo speciale di euro 13 (con prenotazioni entro venerdì 4 ottobre allo 0573-72.952). Il menù prevede oltre all’antipasto toscano, lasagne, arrosto misto con verdure al forno, dolce e vin santo.
La festa continuerà nel pomeriggio con musica, ballo liscio e teatro con la compagnia della Rsa Le Lame. Sarà presentato “ .. tra ninnoli e nannoli si è fatto 100!”. E’ prevista anche la premiazione dei nonni speciali da parte delle Cooperative e associazioni.
L’ Auser, Spi, la coop L'Orizzonte e la cooperativa Gemma svolgono sul territorio un ruolo importante di assistenza all'anziano e colgono l'occasione della festa nazionale dei nonni, che dal 2005 si celebra il 2 ottobre, per creare un luogo di aggregazione e di incontro per gli anziani..
L'obiettivo della giornata - si legge in una nota - è quello di festeggiare gli anziani, offrendogli un momento di divertimento e di incontro senza dimenticare l'aiuto che possono ancora offrire ai più giovani: i nonni infatti custodiscono, un patrimonio preziosissimo che è il nostro passato, senza il quale non potrebbe esistere un futuro. Una società che tende a coinvolgere attivamente gli anziani favorendo la vicinanza tra generazioni diverse, dimostra la consapevolezza di non poter fare a meno del contributo di coloro che hanno grande esperienza della vita”.
 
A.B.

Nessun commento: