domenica 22 settembre 2013

Quarrata "innominata" dalla Tv nel primo giorno dei Mondiali di ciclismo. Nella frazione di Olmi il secondo rilevamento cronometrico a metà percorso. Atmosfera di grande festa lungo la Statale Fiorentina.


QUARRATA_ Il primo giorno ufficiale dei Mondiali 2013 di ciclismo (tra i professionisti la cronosquadre uomini elite ha visto la vittoria dell’Omega Pharma e la Specializede Lululemon nelle donne) ha visto sul territorio quarratino sia nella mattinata che nel pomeriggio una ampia partecipazione di pubblico in modo particolare nei centri abitati.
La frazione di Olmi nella gara pomeridiana andata in diretta su Rai2 Sport è stata particolarmente presa d’assalto dai curiosi e dagli amanti della rassegna iridata anche perché è qui che si rilevava il secondo tempo intermedio, ragione per cui in Tv il nome di Olmi è stato rammentato più volte insieme alle immagini della Statale Fiorentina al passaggio delle “squadre di club” sotto l’ “Arco” di gomma.

Se non fosse stato per questa coincidenza (Olmi si trovava proprio a metà del percorso Montecatini Terme- Firenze) il territorio quarratino non avrebbe avuto risalto. Il nome di Quarrata comunque non è stato nominato dai giornalisti che hanno curato la diretta. Il primo tempo intermedio si rilevava invece a Serravalle Pistoiese in cima alla salita.  E' saltata invece completamente la diretta della gara mattutina (con partenza da piazza del Duomo di Pistoia): i motivi sarebbero indipendenti dalla volontà di Rai2sport. Chi curava infatti le riprese della corsa non ha fornito alla televisione la diretta delle immagini. I telespettatori si sono dovuti accontentare di una sintesi mandata in onda poco prima della partenza delle cronosquadre maschili.
Barba (foto di Monica Lenzi)
Anche nelle frazioni di Barba, Casini, Catena si è respirata una atmosfera di grande festa e si sono notate come a Barba anche bandiere tricolori e striscioni alle finestre. Ottima l’organizzazione e il presidio agli incroci curato oltre che dal posizionamento di transenne agli accessi anche dalla presenza dalle forze dell’ordine, dagli agenti della Polizia Municipale, dai volontari delle associazioni locali coordinati dal Coc aperto durante l’orario delle gare.
La prova del fuoco sarà da domani quando i Mondiali di Ciclismo dovranno convivere con la quotidianità. Gran parte delle polemiche scaturite su Facebook sono legate ai disagi per il traffico dovuto alla chiusura della Statale Pistoiese.

A.B.


 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E invece Quarrata è stata nominata da Cassani quando ha detto di tutti i ciclisti, facendone i nomi, che abitano o chje hanno abitato a Quarrata. Scherzando pure sul fatto che per molti di essi bastava uscire di casa per vedere il percorso, comunque ben conosciuto.
Roberto Trinci

Anonimo ha detto...

Caro Andrea vai a raccontarlo al Sindaco e company che si vantono per questo evento; che bel ritorno di immagine per QUARRATA innominata dalle TV,addirittura sulle cartine stradali del Mondiale è menzionato TIZZANA.

Pietro Innocenti (da Facebook)