mercoledì 6 giugno 2012

Torna a Quarrata la "Notte Bianca". Momento clou sarà il concerto "Tao Love Bus Experience". Tante le iniziative in centro e nella periferia. Il programma del "Qua’Rock White Night".

QUARRATA_ E' pronto il programma della “Notte Bianca” prevista  a Quarrata tra sabato 16 e domenica 17 giugno, su iniziativa dell’associazione Pro Loco Quarrata in collaborazione con il Comune di Quarrata, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Centro Naturale Commerciale.
L’iniziativa attraverso la realizzazione di spettacoli musicali e di intrattenimento, la predisposizione di spazi espositivi, l’apertura dei negozi fino a tardi, il mercato dell’artigianato, musica e ballo in varie zone del centro cittadino offrirà non solo a Quarrata ma a tutta la comunità provinciale una occasione ricreativa ed una opportunità di promozione delle tipicità locali e del territorio.
Per queste motivazioni nelle settimane scorse  con un proprio decreto il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni ha concesso il patrocinio gratuito alla Pro Loco.
Il patrocinio è arrivato anche dalla Regione Toscana ma ci sarà anche il fondamentale sostegno da parte della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Bcc di Masiano e Bcc di Vignole.
“Sicuramente – spiega il presidente dell’associazione Pro Loco Quarrata Leo Terziani – la Notte Bianca sarà un grande evento per la nostra città. Sono previste iniziative nelle vie e nelle piazze del centro: ci sarà tanta musica. Anche nelle periferie ci saranno varie iniziative. Come per le passate edizioni è atteso un grande afflusso di visitatori anche dalle zone limitrofe”.
“Tutto questo – ha aggiunto – sarà possibile grazie alla collaborazione con le varie associazioni del volontariato, di categoria, il Comune, le varie istituzioni, le banche del territorio. Un meritevole impegno a sostenere la manifestazione è arrivato dalle varie attività commerciali, artigianali e imprenditoriali presenti sul nostro territorio”.
Uno dei momenti clou della “Notte Bianca 2012” a Quarrata sarà sicuramente il concerto del cantautore italiano Tao, nome d’arte di Valerio Ziglioli che arriverà nella “Città del Mobile” a bordo del noto pulmino Volkswagen T2 del 1974 che dal 2007 dà il nome al suo tour (premiato in passato al Mei, il Meeting Etichette Indipendenti, per l’originalità e per la novità della distribuzione musicale attraverso la Tao Love Bus Experience.
Ziglioli tra il 1986 e il 1995 ha militato in diverse band. Dalla metà degli anni '90, dopo l’ abbandono progressivo della batteria a favore della chitarra, per alcuni anni si è esibito come troubadour in locali milanesi, cantando e suonando una chitarra acustica. In quegli anni si è riavvicinato alla musica degli anni '60, al sound britannico.
Compositore di materiale originale, ha iniziato la sua carriera discografica nel 2003 con la realizzazione del singolo Che colpa abbiamo noi. Nel 2004 il singolo Primo amore ha anticipato l’uscita dell’albumForlìverpool, del 2005. Un anno dopo, viene estratto dall'album un secondo singolo, Quello che tu vuoi, accompagnato da un videoclip girato a Londra in super8.
Nel 2007 è uscito L’ultimo James Dean, il secondo disco, a cui hanno partecipato come ospiti Alberto Fortis, Sandro Mussida, Virginio,Diego Mancino, Roberto Dell’Era.
Nel 2010 è uscito invece il terzo doppio album“Love Bus-Love Burns” (GraceOrange/Dmb Music/Horang/Halidon) contenente due dischi con titoli, copertine e sound differenti a testimoniare l’ecletticità compositiva dell’artista ma soprattutto atti a descrivere due aspetti – l’Amore e il Dolore – in lotta fra loro ma sempre e comunque inscindibili.
Tao a Quarrata interpreterà pezzi che hanno fatto la storia del rock’n’roll e pezzi originali dai suoi tre album.

Tra le prime iniziative di cui è stato reso noto il programma ricordiamo  il “Qua’Rock White Night” organizzato dall’associazione Qua’Rock che dalle 20 alle 23 presso il bar “Le Fate del Caffè” proporrà una apericena con intrattenimento musicale in preparazione all’evento dell’intera Notte Bianca.
Presso il locale quarratino saranno distribuiti hamburger, porchetta, panini e birra a pioggia.
Nella piazza di via Cellini (di fronte all’ufficio postale di Quarrata)  a partire dalle ore 22,30 si esibiranno due band affermate del panorama toscano. I Planters Punch e i Playground Trauma.
La prima band è fresca di uscita dell’album “Il taglio con la carta”; la seconda (riuniti con una nuova formazione ad un anno esatto dall’uscita del loro primo album “Playground Trauma”). Nella stessa serata si esibiranno tre solisti due dei quali (Lorenzo Meoni detto Bug e Cristiano Poli, conosciuto come Tryfux  in procinto di partorire rispettivamente il primo e il secondo album della propria carriera da musicisti.  
L’headliner della serata sarà il noto chitarrista quarratino Gabriele Bellini che spalleggiato dal suo fedele “BassBreakerMirko Serra proporrà uno spettacolo unico con il suo nuovo devastante disco “Recreation” uscito poche settimane fa ed eletto “Hammered Album” su Metal Hammer Italia.
La scaletta prevede: alle ore 22,30 i Planters Punch; alle 23,30 Playground Trauma; a mezzanotte e mezza Bug & Tryfux; alle 1,00 Gabriele Bellini.
Nei vari spazi predisposti si esibiranno anche band con musiche dei Pink Floyd e dei Nomadi, ci sarà il Tributo Subsonica con Smokout band, karaoke, musica house, ma anche aree adibiti al ballo liscio e standard, a balli latino americani, alla musica anni 60/70/80 nonché i gonfiabili e i giochi per i bambini.

Andrea Balli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'articolo Andrea!
Matteo (Ass. Qua'Rock)

Anonimo ha detto...

Una legge contro l'inquinamento acustico fissa una soglia in 35 decibel per il rumore per la notte, più stringente di quella consentita nelle ore diurne (55 Db). Tale soglia scatta dopo le ore 24.00 e vale tutto l'anno e di fatto vieta dopo la mezzanotte feste, notti bianche, e manifestazioni simili che finiscono per superare i valori soglia. Su lamentela e segnalazione di un singolo cittadino, Polizia municipale e Carabinieri sono tenuti ad applicare le sanzioni per disturbo della quiete pubblica e schiamazzi notturni, nonostante i permessi del sindaco del comune locale, sui quali prevale la normativa nazionale. Le sanzioni prevedono multa di alcune migliaia di euro per gli autori dello schiamazzo, denuncia, fino al ritiro della licenza commerciale con chiusura dell'attività Quello che è successo nel 2008.

Giancarlo "Baffino" Finocchi