domenica 2 giugno 2013

Dal 3 al 29 giugno al "Raciti" torna (dopo 21 anni) il "Palio dei Rioni". "Una grande festa di sport per la città". Il calendario e i risultati degli incontri


QUARRATA_ E’ tutto pronto a Quarrata dopo una attesa di 21 anni per il grande ritorno del “Palio dei Rioni”. L’evento sportivo - il sesto, dopo quelli promossi dal 1988 al 1992 – avrà inizio lunedì 3 e si concluderà sabato 29 giugno con la finalissima.



I cittadini in questi giorni si sono adoperati per addobbare le rispettive strade “rionali” con bandiere e bandierine. “Si tratta di un entusiasmo- spiegano dall’Ac Quarrata Olimpia, organizzatore del torneo cittadino – che sta contribuendo a colorare la nostra città. In questi tempi difficili ritrovare appunto l’entusiasmo è una sfida e noi quarratini la stiamo affrontando alla grande”.
Due i gironi. Dell’ A fanno parte la Pantera (il primo rione a vincere il Palio, nel 1988, bissando il successo nell'anno dei mondiali in Italia, nel 1990. E' un rione centrale, il più centrale, avendo all'interno la Piazza Risorgimento, ma si sviluppa nei Boschetti e arriva fino a Lucciano, Montorio e Buriano); la Giraffa ( dal viale Europa fino a Campiglio, oltre le frazioni di Valenzatico e Barba,. non ha mai vinto il Palio), il Drago (vincitore di due Palii nel 1991 e 1992) e la Lupa (corrispondente alle frazioni di Olmi, Vignole e Ferruccia).
Nel girone ci sono: l’Istrice ( il Rione più vasto come territorio ma con una minore densità di abitanti rispetto agli altri; comprendente le frazioni di Forrottoli, Montemagno, Santonuovo e Bottegaccia), Puma (uno dei rioni centrali, compreso tra la zona della Campriana, i Ronchi, Colle e Tacinaia, arrivato anche in finale ma mai vincitore del palio), Leone (che comprende le frazioni di Caserana, Casini e Catena, arrivando fino ai piedi di Colle). e Orso( il più piccolo dei rioni per dimensioni ma densamente abitato. Compreso dalla piazza Risorgimento (esclusa) fino a Via del Casone, arrivando alla rotonda dei Martiri, ha vinto due Palii, nel 1989 e nel 1993, l'ultimo disputato).
Nelle “rose” dei vari rioni figurano nello staff dirigenziale anche note figure sportive del passato che risiedono a Quarrata.
L’organizzazione del Palio - che ha il patrocinio del Comune di Quarrata e della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese - è stata curata dal comitato organizzatore formato da cinque rappresentanti dell’Ac Quarrata Olimpia e da un delegato per ogni rione. Questi i nomi: Alessandro Cialdi, Alessandro Felici, Vito Melani, Massimiliano Balli, Maurizio Martelli (per l’Ac Quarrata Olimpia); Maurizio Donati (Pantera), Domenico Bertuccio (Drago), Claudio Melani (Orso), Nicola Damiani (Puma), Franceco Lapini (Istrice), Sergio Biagini (Giraffa), Matteo Di Francesco (Lupa) e Simone Capece (Leone).
Per il torneo è stato predisposto a suo tempo un apposito regolamento che ne fissa le regole (tra queste è stato previsto per regolamento che i giocatori dovranno essere residenti all’interno del rione di cui fanno parte ed è prevista una unica eccezione. Previsti anche i tempi regolamentari e i rigori nelle fasi eliminatorie (semifinali e finali).
Alla squadra vincitrice verrà consegnato il trofeo “Città di Quarrata” che dovrà essere restituito per la successiva edizione sul quale verrà inciso il nome del Rione vincitore . Al rione vincitore verrà comunque consegnata definitamente una copia del Trofeo con inciso l’anno della vittoria.

Ecco di seguito il calendario e i risultati degli incontri:

PALIO dei RIONI 2103



 
1° turno
Lunedì 3 giugno 2013 Girone B ORSO  - ISTRICE 0



Martedì 4 giugno 2013 Girone B LEONE 1- PUMA 3
Mercoledì 5 giugno 2013 Girone A GIRAFFA  1 - DRAGO  0
Giovedì 6 giugno 2013 Girone A LUPA 0 - PANTERA 1


2° turno
Lunedì 10 giugno 2013 Girone B ORSO  0 - LEONE 2
Martedì 11 giugno 2013 Girone A DRAGO 0- PANTERA 0 /4-3 (dopo i rigori)


Mercoledì 12 giugno 2013 Girone B ISTRICE - PUMA 4
Giovedì 13 giugno 2013 Girone A GIRAFFA 1- LUPA 2
3° turno
Lunedì 17 giugno 2013 Girone A GIRAFFA 1- PANTERA 1 / 2-4 (dopo i rigori) Martedì 18 giugno 2013 Girone B ISTRICE 1- LEONE 3 Giovedì 20 giugno 2013 Girone A DRAGO 3- LUPA 1 Venerdì 21 giugno 2013 Girone B ORSO 1- PUMA 0
Semifinali
Martedì 25 giugno 2013 …….. semifinale … vincente girone A contro 2° girone B
Mercoledì 26 giugno 2013 …… semifinale … vincente girone B contro 2° girone A

Sabato 29
giugno 2013 …………… FINALISSIMA 



Tutte le gare avranno inizio alle ore 21,00 presso  lo Stadio “F. Raciti” (in via Boschetti e Campano) a Quarrata

Le tariffe per l’ingresso allo stadio Raciti sono di Euro 3 (ingresso singolo a partita), euro 5 (per la finale). E’ possibile anche fare l’abbonamento a tutte le partite del torneo (compreso la finale) ad un costo di euro 30 (invece di euro 47).

Presso lo stadio comunale è stato allestito uno stand gastronomico che rimarrà aperto per tutta la durata del torneo proponendo a cifre modiche e popolari penne al ragù, oppure panini con würstel, salsiccia o hamburger, tutto rigorosamente alla griglia ma anche croccanti patate fritte all'istante, bibite, caffè e gelati, a volontà!! 

Maggiori informazioni su Facebook dove è stata aperta una pagina e dove sono attivi anche i profili dei vari gironi oppure sul sito del Comune di Quarrata.


Andrea Balli

Nessun commento: