venerdì 7 giugno 2013

"Le urgenze del territorio non possono aspettare". I dubbi dei Comitati Civici per l'Ombrone sulla decisione di dirottare altri soldi su Villa La Magia. "Non si stanno tenendo conto delle urgenti problematiche legate agli argini dei torrenti pericolanti"


QUARRATA - Come ricevuto volentieri pubblichiamo il documento che porta la firma congiunta di Niccolò Lucarelli e Daniele Manetti, rappresentanti dei Comitati Civici per l'Ombrone.
Il documento è stato redatto dopo una riunione svoltasi ieri sera a Caserana.

È del giorno 6 Giugno 2013 la notizia che la circonvallazione che doveva unire la Zona Sud di Via Firenze con lo stadio non si farà e che i soldi per l’inizio di tale opera (duecentomila Euro) saranno dirottati sul restauro di Villa La Magia.

La sorprendente decisione solleva più un dubbio da parte dei Comitati Civici e delle migliaia di cittadini da questi rappresentati, poiché appare chiaro come la Giunta non rispetti le priorità di altre opere pubbliche e non tenga assolutamente conto di tutte le urgenti problematiche ambientali, una su tutte il rischio idraulico, con gli argini dei torrenti pericolanti, in particolare all’imboccatura del Calice nell’Ombrone, in destra idraulica, e sul Torrente Stella in destra idraulica vicino all’imboccatura del Torrente Impialla, a Valenzatico. In caso di rotture dell’argine, resterebbero alluvionati oltre 4000 cittadini della nostra piana quarratina, con danni per decine e decine di milioni di euro, dando il colpo di grazia alla già precaria situazione finanziaria dei residenti. Il Sindaco e gli assessori si difendono dicendo che i finanziamenti di tali opere per la messa in sicurezza degli argini, spettano ad altri enti (Regione, Provincia, Consorzio Ombrone ).
Vogliamo inoltre sottolineare che quando i Comitati hanno richiesto di utilizzare per la manutenzione degli argini i finanziamenti per le piste ciclabili, ci è stato risposto che le destinazioni dei fondi non si possono cambiare.
Come si spiega il cambiamento avvenuto per la Magia?
I cittadini da noi rappresentati chiedono alla Giunta qualcosa di più: una chiara presa di posizione politica che, uscendo dai tradizionali schemi burocratici faccia presa sugli atri enti (Stato , Province, ecc...) per far arrivare i finanziamenti necessari e urgentissimi per tutta la nostra piana .
Inoltre, si chiede che le risorse vengano destinate alle vere priorità, (rischio idraulico, ambiente, emergenza sociale), tralasciandone altre che niente hanno a che vedere con la salute e la sicurezza della persona. Chiaramente tutto questo , come già ampiamente detto, deve essere fatto , in clima di collaborazione e partecipazione, con il consenso dei cittadini di Quarrata. Partecipazione che a tutt’oggi, nonostante le promesse elettorali, manca. Per cui, si invita la nostra Amministrazione a tirare fuori velocemente tutti gli strumenti della partecipazione e a metterla in pratica, senza aspettare la legge regionale in materia. Le urgenze del territorio non possono aspettare.
 
Per i Comitati Civici - Niccolò Lucarelli e Daniele Manetti

Nessun commento: