sabato 8 giugno 2013

"Querciola in festa"; 10° edizione: il programma. Un pomeriggio nella natura. L'iniziativa spostata al 23 giugno.

 
QUARRATA_ Visite didattiche, mostre, passeggiate, ma anche laboratori e spazio ai giochi. Su iniziativa dell’associazione Amici della Querciola con il patrocinio del Comune di Quarrata e dell’associazione Anter domenica 23 giugno torna “Querciola in festa-giochi dimenticati a contatto con la natura”.
Inizialmente previsto per il 16 giugno l'appuntamento è stato spostato dall'associazione Amici della Querciola a causa della impraticabilità di alcuni terreni per l'allestimento delle varie aree espositive e per il parcheggio.
Per chi non lo avesse ancora fatto è l’occasione per visitare l’area protetta de “La Querciola” ma anche il Museo Etnografico della civiltà contadina e antichi mestieri” ospitato presso la “Casa di Zela”.
A partire dalle ore 16 in via Nuova tra Casini e Caserana per tutto il pomeriggio sono in programma tante iniziative suddivise all’interno del parco in aree tematiche.
Ogni 30 minuti con partenza dal gazebo degli Amici della Querciola sono previste le visite guidate all’area in compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche del Centro di Ricerca Didattica del Padule di Fucecchio mentre Ernesto Franchi accompagnerà i visitatori all’interno del museo.


Nell’area cultura-antichi mestieri saranno in mostra le sculture di pietra di Franco Biagini, l’oggettistica artigianale in legno di Virgilio Giagnoni, i giocattoli di legno di Lorenzo Vezzosi, il laboratorio di ricamo del Filet a Modano di Quarrata, la Birrificazione su ricette storiche a cura dell’associazione culturale Histoiae edita, e “L’artista dell’intreccio di pagni, vimini e midollino" (curata da Antonio Schipani). 
Nell’area Animali oltre alle papere, galline e caprette saranno proposto giochi motori a cavallo per bambini a cura dell'associazione FITE-TREC ANTE Toscana e ATVF.
Nell'area "Gusta" sarà possibile assaggiare il gelato di Francesco Cassano, i salumi toscani de I Menici, i panini del gruppo dei Cacciatori del lago di Zela, i dolci dell’associazione Amici della Querciola nonché acquistare i prodotti coltivati in terreni di origine biologica dall’azienda “Canto di primavera del sogno antico”.
Per i bambini è riservata invece l'area "Giochi" in cui saranno proposte molte attività all'aperto, tra cui "Costruisci le girandole" in compagnia con l’associazione Amici della Querciola, "Costruisci gli aquiloni" con l'associazione Girovolando, la "Sesta mini olimpiade de La Querciola" a cura dell'associazione sportiva La Stanca ; "Colora la Natura in Querciola" con l'associazione Carnevale "Maschere e colori", animazione con Gemmalandia e adozione dei trovatelli a cura dell’associazione “Qua la zampa” di Prato.
Gli appuntamenti con gli Amici della Querciola non si fermeranno qui: il 13 luglio è prevista la tradizionale Cena nell’Aia davanti alla Casa di Zela e il 20 luglio il quinto trofeo Verde Città di Quarrata in collaborazione con l’associazione podistica La Stanca. Info: 334 6610341.

A.B.

Nessun commento: