martedì 10 aprile 2012

Pdl su Imu: "Un patto tra i partiti. Nel prossimo consiglio comunale mantenere l'aliquota al minimo per rilanciare Quarrata e l'Economia".


 
QUARRATA_ Prosegue la campagna elettorale del Coordinamento Comunale del PDL e della lista dei candidati al consiglio comunale.
Oggi la coordinatrice comunale Francesca Favi e i vicari Cristina Nannini e Gianluca Fantacci lanciano un appello a tutti i partiti che hanno presentato una lista per le prossime elezioni:

“Vista la difficoltà economica nel quale versa la nostra città, dalle famiglie alle aziende, riteniamo indispensabile che tutti i partiti firmino un patto per impegnarsi a mantenere l’aliquota dell’IMU al minimo. Ma soprattutto un ordine del giorno che chieda al governo e a i propri segretari nazionali di impegnarsi con gli italiani affinché l’IMU divenga una tassa una tantum da eliminare nel 2013.”
Con questa affermazione il PDL lancia il guanto di sfida ai partiti e al PD che ha sempre gestito le casse comunali attraverso l’innalzamento delle tasse a partire dalla TIA (tassa sui rifiuti).
“Vista la regolarità dei conti comunali, prometteremo come atto concreto l’approvazione celere del bilancio preventivo, mantenendo l’aliquota dell’IMU allo 0,23% (la metà di quella prevista dalla legge pari a 0.46%). Diminuiremo anche l’aliquota del Governo sulle seconde case, su negozi e attività commerciali, ad oggi allo 0.76%, portandola allo 0.46%, unendola ad una rendita catastale solo del 50% del valore mentre da luglio il Governo imporrà l’80%. Infine, secondo quanto stabilito dalla conferenza delle regioni del 2 febbraio scorso, applicheremo l’esenzione per fabbricati rurali e ai terreni. Quest’ultima è un atto per evitare la dismissione agricola in pianura e in collina che finirebbe con il compromettere definitivamente la già difficile sicurezza idrogeologica. Non vogliamo che le famiglie e le società, in un momento così duro, ricevano una ulteriore stangata. Questo innalzamento dei costi per le famiglie e le aziende porterebbe il ceto sociale medio ad un crollo economico con ricadute sul campo sociale arrivando, di fatto, a conseguenze che minerebbero anche la sicurezza della città; l’aiuto alle imprese invece, siamo certi, farà del nostro territorio una zona di sviluppo e di recupero di posti di lavoro".
“Vediamo se il PD e la sua lista “civicanon civica” hanno veramente voglia di rompere con il passato e firmare un accordo per una città equa. La nostra vuole essere una operazione di trasparenza per quelli che saranno gli impegni futuri. Gli impegni di fronte ai cittadini si prendono prima del voto e non, come è consuetudine della sinistra, alzare le tasse usando come scusa gli errori dei governi nazionali. Escano allo scoperto e firmino l’accordo e saremo lieti e orgogliosi di iniziare un percorso fiscale equo e non oppressivo. Siamo certi come partito che calmierare le tasse servirà, come recita il nostro slogan, a ripartire da QUArrata per costruire il nostro futuro. L’appuntamento sarà per Venerdì 13 aprile alla Banca di Vignole in occasione dell’incontro con i candidati sindaco per i problemi urbanistici. In quell’occasione faremo un brevissimo “documento – impegno” da far firmare ai segretari comunali di PD, Lista Civica, SEL, IDV, Federazione di Sinistra, Città per Te, UDC, FLI e Lega Nord. Così i cittadini sapranno con certezza chi è per le tasse e chi invece è al loro fianco”.

Fonte: Comunicato Stampa

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male dopo tante stroncate qualcosa di serio.

Andrea montagna

Anonimo ha detto...

sarebbe ottimo davvero, come ottimo sarebbe che tutti pagassero davvero l'IMU in base alla reale prima casa, ed al reale valore, senza i soliti stratagemmi da furbetti, che troppi cittadini usano a discapito degli altri.

Anonimo ha detto...

Ciarlatani.
Si, perché uno che fa una affermazione del genere ciarla e basta, ma se non sai neanche che buchi ci lasciano questi cosa chiaccheri.
T'hanno propio messo li per far vincere il Mazzanti.
te le scrivano o è farina del tuo sacco.

Anonimo ha detto...

Il comune ha un avanzo di 500000 euro. Vai a leggere ignorante

Anonimo ha detto...

e quanti impegni, arrogante.
ma non lo capisci che a fare così si fa il loro gioco

Anonimo ha detto...

Permettetemi ma questo non è un gioco. C'è in ballo i cittadini, le loro famiglie che non arrivano a fine mese. Con questa tassa se oggi sono in ginocchio domani non ce la faranno più. E' una proposta seria. Perchè no, sarebbe la prima volta che la politica farebbe qualcosa fuori dalle ideologie pensando ai propri cittadini. Forse mi sbaglio ma è l'unica cosa concreta che è stata detta in questa brevissima campagna elettorale di cui io non sapevo neanche quando si votava. Scusatemi per l'intromissione.

Elena Rossi

Anonimo ha detto...

Giusto ieri sono venuto a conoscenza dell’iniziativa del PDL.
A causa del contesto economico quarratino, predisporranno un documento, da far firmare alle rispettive liste, per impegnarsi a mantenere le aliquote IMU al minimo, quale che sia la prossima amministrazione.
Nella logica, quindi chi non firma è a favore delle tasse…insomma, la contrapposizione “o con noi o contro di noi“, della politica nazionale, è arrivata anche a Quarrata.
Mi spiace che il candidato a Sindaco Flavio Berini, nonostante le sue rassicurazioni sulla sua indipendenza dal partito, sta portando avanti la politica della “scelta di campo” del PDL come regola della propaganda elettorale.

Sulla loro “proposta” sono d’accordo: è necessario venire incontro alla cittadinanza ma…C’è un “ma”: per far ciò bisogna prima conoscere un po’ di dati. Innanzitutto
-come è stato possibile che il bilancio comunale ha avuto un attivo così importante?
-quest’anno ed il prossimo i trasferimenti statali al comune rimarranno quelli del 2011?
-il 31 luglio il Governo Monti cambierà le aliquote e se sì in che modo?
-la riduzione dell’IMU che impatto avrà sul bilancio comunale e di conseguenza sui servizi?

D’accordo su rivedere immediatamente le aliquote, ma gli impegni si devono prendere quando si sa che poi si possono mantenere. Altrimenti si fa la fine di chi abolì l’ICI nel 2008 e poi l’anno scorso introdusse l’IMU (il governo Monti ne ha solo anticipato l’applicazione)…

Tommaso Pieragnoli

Anonimo ha detto...

Oh Pieragnoli ma il Berini come fa ad essere indipendente se è iscritto al PDL ed è il candidato sindaco del PDL? Che fine ha fatto la lista civica. E poi cosa c'entra la politica nazionale? Invece di non prendere posizione in attesa di spostarti a sinistra rispondi fattivamente. Io sono per Mazzanti l'unico che è presente sul territorio e spero che risponda di si alla proposta di berini, marco betti

Anonimo ha detto...

oh Marco Betti.
te tu sei per il Mazzanti quello presente sul territtorio per tappare buche e mettere lampioni in cambio di voti.
se stesse a casa il bilancio comunale andrebbe di molto meglio.
e poi di che bilancio si parla non lo avete ancora approvato. si spende i soldi senza senso.
oh Marco Betti sta zitto l'è meglio

Anonimo ha detto...

Penso che bisogna ragionare sui dati certi, e a causa di questo governo di tecnici che fanno manovre che anche un bambino sa fare ne abbiamo pochi, ma ragioniamo su cosa sappiamo. Fino a che le regole dell'IMU sono queste i comuni con l'aliquota al minimo riscuoteranno di più di quando c'era ICI. Quindi bene fanno Berini e company a tenerla al minimo, però per differenziarsi dalla massa politica come fino ad ora ha fatto Berini dovrebbe anche dire se a luglio il governo taglia troppo dovremo andare su aliquote più alte! Saluti

Anonimo ha detto...

quindi se non c'è bisogno si tine al minimo altrimenti si alza.
in poche parole il Berini non ha detto niente, solo chiacchere o meglio come ha detto quello di sopra, cirlame. Tipo "un milione di posti di lavoro".
a questo giro voto il Noci almeno prima di dire cavolate sta zitto.

Anonimo ha detto...

L'unico tentativo di una politica sociale è quello del Berini, se tu fossi veramente di sinistra lo dovresti ringraziare.Invece non sappiamo di che razza sei.
Se cambiano le carte si cambia gioco, se sai giocare. Altrimenti fai quello che fa Mazzanti, solo sprechi. E' politica di sinistra?
Non ci sono i soldi per chi ha perso il lavoro, ma ci sono per la Querciola,per la Magia,per pagare le feste delle primarie. E' sinistra?