giovedì 26 aprile 2012

Oltre 1300 presenze tra artisti e pubblico alla V edizione del Festival di Culturidea, realizzato alla Caserma "Marini" di Pistoia. "Un successo da ripetere".


PISTOIA_ Ormai il Festival della Musica e delle Arti è un successo collaudato. Anche quest'anno ad accompagnare le esibizioni della New Ballet School di Agliana, la Scuola di Musica Ottava Nota di Poggio a Caiano, Scuola di Musica Comunale Mabellini di Pistoia e le scuole di danza Smiledance, Progetto Danza Toscana e Spazio Danza, con i loro tutto esaurito, è stata una folla complessiva di 1300 persone.
Il tutto si è svolto nel teatro della Caserma Marini nell'ambito di una manifestazione che, grazie alla sensibilità del comando militare, è stata una kermesse di più giorni in cui attraverso le esibizioni di musica e danza si è proseguito nel finanziamento del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Congo.
La manifestazione, che ha visto i patrocini di Comune e Provincia di Pistoia, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e dei Vivai Vannucci Piante ed ha anche visto la presenza dell'onorevole Lido Scarpetti dell'assessore Chiara Innocenti, delle consigliere Serena Gherardini e Claudia Vicinelli è riuscita a raccogliere i fondi necessari per inviare a Kinshasa il materiale didattico- sportivo per il centro padre Vittorio Agostini.
Come sottolineato dal presidente dell'associazione Culturidea Riccardo Fagioli nei propri interventi ciò che è importante e necessario non è soltanto il fatto di non interrompere il flusso di materiale e denaro verso il Bas Congo, ma di riuscire a sensibilizzare e far comprendere come i problemi africani sono e rimarranno sempre anche problemi europei ed italiani in particolare in quanto l'Italia è la “porta d'Europa”.
In questa V edizione del Festival poi, come era accaduto anche in passato nelle kermesse che avevano visto anche i tributi ai tenori Beniamino Gigli e Mario Lanza, c'è stata una presenza sia di danza che musica classica e modern, il tutto per arricchire una manifestazione che sta assumendo una sempre maggiore importanza nel panorama artistico non solo locale.
Ancora una volta, Culturidea, grazie alle fattive collaborazioni ed alla disponibilità delle Associazioni musicali e di danza è riuscita a mettere insieme un programma ricco e variegato di manifestazione per continuare nell'opera di finanziare il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Bas Congo.


 Fonte Ufficio Stampa Culturidea

Nessun commento: