lunedì 17 giugno 2013

Nella notte del solstizio d'estate torna a Quarrata "La Magia Sonante".

 
QUARRATA - Torna anche quest’anno l’appuntamento con "La Magia Sonante", festa della musica. Venerdì 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, alle ore 21, la dimora dei Medici diventerà il palcoscenico di 10 postazioni musicali: pifferaio magico, ancora una volta, Gabriele Mirabassi, che guiderà il pubblico in un suggestivo “viaggio” notturno tra musica e parole.
Il percorso inizierà nel parco esterno, a partire dall’opera di Daniel BurenMuri fontane a tre colori per un esagono”, dove Mirabassi e Riccardo Tesi suoneranno insieme, per poi lasciare la parola a David Riondino, che leggerà la storia dell’arrivo a La Magia dell'Imperatore Carlo V, così come ce l’ha tramandata Giovanni Procacci nel 1879.
Il percorso si snoderà poi all'interno del giardino storico, dove gli allievi della Scuola di musica della Filarmonica “G. Verdi”, della scuola di musica e coreutica Allemanda e della scuola di Musica Harmony, in tre diverse postazioni, eseguiranno brani dal loro repertorio. Sempre nel giardino, Fabio Battistelli, Michele Marini, Matilde Niccolai e Pierpaolo Romani, insieme a Gabriele Mirabassi, daranno vita ad un quintetto di clarinetti d’eccezione.

All’interno della Villa, invece, saranno presenti due allievi della scuola di musica Harmony, Raffaele Sermi e Giacomo Benedetti, e il duo Claudia Tellini e Nicola Vernuccio con un concerto che presenta il loro ultimo CD, uscito nel mese di maggio.

Nel salone affrescato accoglieranno il pubblico le note di Nadia e Angela Tirino, un duo pianistico per il piano Stenway and Son del 1940.
Per concludere, nella Sala del Trucco, riaperta ai concerti per questa occasione dopo dieci anni, ancora il trio Mirabassi, Tesi, Riondino.
Alla fine del percorso, i singoli gruppi riprenderanno a suonare fino alla mezzanotte e il pubblico sarà libero di spostarsi tra le varie postazioni.
In tutto 83 strumenti punteggeranno di note la notte del Solstizio d'estate.
L'ingresso è gratuito.
 
Per l'occasione è previsto un servizio bus navetta gratuito dai parcheggi di Via Europa, nei pressi della rotonda a partire dalle ore 20.
In caso di maltempo i concerti si terranno al chiuso, in altri spazi della villa.

Per informazioni:
Servizio Cultura Comunicazione e Sport - tel. 0573.774500 – 7771213
comunicazione@comune.quarrata.pt.it 
info@villalamagia.com

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: