martedì 11 giugno 2013

Sarà l'architetto Riccardo Luca Breschi di Pistoia a redigere la variante generale al Piano Strutturale del Comune di Quarrata.


QUARRATA_ Nel corso del 2013 è previsto l’avvio della redazione della Variante generale al Piano Strutturale del Comune di Quarrata. Nei giorni scorsi il Comune ha provveduto ad affidare l’incarico all’architetto Riccardo Luca Breschi di Pistoia, già co-redattore del Regolamento Urbanistico. L’architetto pistoiese – a seguito della procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è risultato infatti il vincitore tra le sei offerte presentate e si è aggiudicato la gara per l’importo di € 36.800,00., IVA ed oneri fiscali esclusi.
Il lavoro degli uffici proseguirà di concerto con il professionista con la formazione del piano. L’adeguamento del piano strutturale più che un adempimento normativo è una esigenza imprescindibile della comunità e dell’economia locale oltre che della pianificazione territoriale. L’architetto Breschi dovrà in particolare revisionare, adeguare e aggiornare il Piano Strutturale vigente allineando gli strumenti programmatori del Comune alle nuove normative urbanistiche che entreranno in vigore presumibilmente entro il 2013. L'adeguamento andrà di fatto a costituire una Variante generale per la quale è già stato avviato il procedimento di formazione nel 2012. Si renderà innanzitutto necessario un adeguamento del Piano a tutta la disciplina sovraordinata, alle numerose innovazioni legislative intervenute a livello regionale e nazionale, agli apparati regolamentari attuativi della LR 1/2005, alle disposizioni del Piano di indirizzo territoriale regionale (PIT) e del Piano paesistico che lo implementa oltre a quelle della Variante generale al PTC della Provincia di Pistoia.
A questi adeguamenti, che nel loro complesso costituiscono già una sostanziale innovazione dello strumento di pianificazione territoriale comunale, andranno unite le modifiche conseguenti all'aggiornamento del quadro conoscitivo ed alla messa a punto di una strategia di sviluppo sostenibile più evoluta e più aderente alla realtà delle cose.Il noto professionista pistoiese dovrà inoltre occuparsi del processo Vas, assistere e supportare l’iter di adozione e di approvazione, analizzare e valutare le osservazioni e le controdeduzioni, partecipare agli incontri con i referenti degli Enti competenti il controllo del territorio e della salute e alle aziende di gestione delle reti di servizi,supportare e partecipare alla fase di informazione e comunicazione che il Comune intenderà promuovere in forma di assemblea o di incontro tematico ristretto (giunte, commissioni, consigli comunali, incontri con associaziazioni economiche e sociali, comitati e popolazione in genere).
All’architetto Breschi toccherà probabilmente anche ridefinire il regolamento urbanistico la cui scadenza è prevista ad ottobre. La revisione del Regolamento Urbanistico però potrà essere affrontato solo dopo l’approvazione della Variante al Piano Strutturale.

a.b.

Nessun commento: