sabato 10 marzo 2012

Eternit e bambini. La denuncia di Federico Gorbi (Serravalle Futura). "Mungai ha acconsentito l'abbandono di eternit in una area di deposito in uso al Comune vicina alla recinzione dell'asilo nido di Montaletto"



 SERRAVALLE_ “ Patrizio Mungai si propone di diventare sindaco di Serravalle Pistoiese, guidando la lista "Centrosinistra per Serravalle", una riedizione del Partito Comunista anni '70, composta da Pd, Sel, Rifondazione Comunista e Comunisti per Pistoia.  Per capire il futuro bisogna anche guardare al passato e giudicare l'operato di Mungai negli anni precedenti”.

A parlare Federico Gorbi, candidato sindaco per “Serravalle Futura”alle prossime elezioni amministrative.
In un documento inviatoci oggi  denuncia una situazione di degrado ambientale e lo fa inviandoci una serie di fotografie.

“Il candidato della sinistra, tra le altre cose, è tutt'ora assessore all'ambiente e a lui toccherebbe il compito di tutelare e promuovere le risorse ambientali, come per esempio il territorio del Montalbano, magnifica risorsa del nostro Comune.
Ma il Montalbano invece è ormai una discarica a cielo aperto, come se non bastasse la discarica del Cassero”.

Le foto riportate sono state scattate in via Forniccioni e in via San Giusto.

“Ci sono due pesanti aggravanti: la prima- scrive Federico Gorbi -  è che tra i rifiuti si trovano lastre di eternit, materiale notoriamente pericolossissimo; la seconda è che molti rifiuti, eternit compreso, si trovano appena fuori dalla recinzione dell'asilo comunale di Montaletto. A pochi metri da dove giocano i nostri bambini, in un'area di deposito in uso al Comune di Serravalle, Mungai ha acconsentito che venisse abbandonato l'eternit, le cui fibre di amianto sono cancerogene”.

 
a.b.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

CHE VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Ma qui si scherza con la salute dei nostri figli! Se è vero quello che c'è scritto qui sarebbero da arrestare tutti!!!
Laura

Anonimo ha detto...

Basta!!!! è l'ora di cambiare, non facciamoci più prendere per i fondelli da questi amministratori!!!E' l'ora di mandarli a casa e cambiare!!!

Anonimo ha detto...

Mungai è un parolaio

Anonimo ha detto...

IL COMUNE E DISSEMINATO DI ETERNIT ADDIRITTURA TETTI DI LOCALI DEL COMUNE!!!

Anonimo ha detto...

questa è davvero grossa! l'eternit accanto ai bambini e da quel che capisco lì ce l'ha messo proprio il comune!

Anonimo ha detto...

Ma Mungai non si vergogna? Oggi sul Tirreno diceva pure che il comune spende per rimuovere l'eternit. Ma quello fotografato è proprio nel deposito comunale accanto all'asilo. Oggi sono andata a vedere e dalla vegetazione cresciuta intorno si capisce che è lì da un bel po' di tempo, accanto a dove giocano i bambini. Siccome il sentiero è chiuso da una catena non mi venga a raccontare che ce l'ha portato chissà chi. Quello è un deposito comunale e l'eternit ce l'ha portato il comune, altro che! Questi politicanti si dovrebbero nascondere dalla vergogna!!!
Una mamma di Montaletto

Anonimo ha detto...

E' uno schifo!!! Ho controllato anche io poco fa dopo aver portato il bambino ed è pieno di rifiuti abbandonati proprio appena fuori dalla recinzione. Quello è un cantiere comunale e quindi i rifiuti sono del comune.
S.D.

Anonimo ha detto...

E' senza dubbio un peccato che esistano discariche abusive, e certo bisognerebbe che tutti ne fossero messi al corrente. Tuttavia prima di criticare chi non interviene, sarebbe piuttosto opportuno denunciare il problema alle autorità competenti e criticarle solo dopo un loro mancato intervento, poichè non è sicuro che essi fossero a conoscenza della scoperta da lei fatta. Inoltre mi rattrista molto vedere che la salute dei bambini è postposta ad una campagna elettorale di pseudoterrorismo psicologico come la sua, dato che nemmeno lei ha tolto le lastre di eternit da dove le ha trovate, lasciandole lì 'a pochi metri da dove giocano i bambini' per usare parole sue e per poter criticare anzichè aiutare davvero, aggiungo io. Mi guarderei bene dal criticare un atteggiamento che invece subdolamente avallo per scopi demagogici di interesse esclusivamente personale. Non ce l'ho con lei, ma l' ipocrisia è il male della civiltà e un sindaco malato contribuirebbe a costruire una civiltà malata.

Anonimo ha detto...

non sta a noi cittadini togliere quella roba.....e con che mezzo poi?
e non starebbe nemmeno a noi cittadini fare la segnalazione se solo le autorità competenti avessero controllato il territorio. le foto dimostrano che non sono lì da ieri!
una mamma

Anonimo ha detto...

L'anonimo che avrebbe voluto che Gorbi avesse tolto personalmente le lastre di eternit dimostra di non conoscere le le leggi sulle rimozioni di rifiuti pericolosi. Quanto alla denuncia all'autorità competente per esperienza personale le posso dire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: ho faticato tre anni prima che il comune di Serravalle da me sollecitato diverse volte prendesse in considerazione l'abbandono di rifiuti sul Montalbano e poi non l'ha neanche rimossi, ma sotterrati. Non credo che l'ambiente ne abbia goduto.
Giuseppe

Ataru Moroboshi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ataru Moroboshi ha detto...

Anonimo "demagogico", l'unica cosa che condivido è l'uso del metodo "gli altri sono peggio di noi" in campagna elettorale.
Ma tant'è siamo in Italia e oramai ci sono abituato a sentir parlare male degli altri piuttosto che proporre ...

Per il resto, abbia pazienza, ma credo siano una discreta serie di bischerate, come quella di togliere l'Eternit personalmente oppure quando parla di discariche abusive ...

Anonimo ha detto...

Non intendevo dire che le deve togliere lui personalmente, ma che avrebbe dovuto fare in modo che fossero tolte dato che aspira ad essere sindaco. Per il resto mi pare che sia il primo a criticare e poi a lasciare ogni cosa lì dove era. Le consiglio Alessio una lettura dei commenti, ma una lettura in genere più attenta, e che trascenda la lettera di ciò che viene scritto, prima di definire bischerate quelle che a mio avviso sono, nè più, nè meno, constatazioni, se non le condivide almeno non le definisca bischerate. Spesso si offende ciò che non capiamo del tutto...

Anonimo ha detto...

L'amministrazione attuale sapeva benissimo della presenza di tali rifiuti,Gorbi che per ora è un privato cittadino ha portato alla luce un atto scorretto e dannoso, ciò che qualunque cittadino dotato di senso civico dovrebbe fare.Quanto alle tue lezioni sulla mia capacità di comprensione mi lasciano del tutto indifferente e le rimando al mittente, che evidentemente ha una particolare propensione all'offesa. Alessio

Anonimo ha detto...

Tu hai definito le mie parole 'bischerate' mentre io ti ho detto di leggere con più attenzione. Non ti ho offeso, forse tu hai offeso me, ma non mi interessa...