sabato 31 marzo 2012

"Alfredo Fabbri. Lessico familiare". Al Museo Marino Marini di Pistoia in mostra i "ritratti inediti" del compianto pittore quarratino.


QUARRATA-PISTOIA_ Questo pomeriggio sabato 31 marzo, alle ore 17.30, presso la Saletta espositiva del Museo Marino Marini, in Corso Silvano Fedi n.30 a Pistoia sarà inaugurata la mostra "Alfredo Fabbri. Lessico familiare".

La mostra promossa dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole e dal Comune di Pistoia è curata da Siliano Simoncioni, Maria Teresa Tosi e Maurizio Tuci.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 (ad ingresso gratuito) presenterà una serie di ritratti eseguiti sia su carta che su tela dal compianto pittore quarratino Alfredo Fabbri.
Quasi tutte le opere esposte saranno inedite.

A proposito dei “ritratti” di Alfredo Fabbri in “Personaggi contemporanei di Alfredo Fabbri” edizioni d’Arte Ghelfo- Verona 1975 Enzo Carli scrive: "Ma quello che li accomuna, indipendentemente dal carattere di ciascuno di essi, è una sorta di serenità, di dolce affabilità che traspare dai loro volti intelligenti e spesso assorti: tanto che, se è molto probabile che il Fabbri ami le persone che ritrae, e provi per esse simpatia ed attrattiva, ricercando in ognuna di loro una certa consonanza spirituale, si direbbe che queste a loro volta vengano, in un certo senso, pacificate o rasserenate dalla presenza del fiero e cordiale pittore toscano".
Ad Alfredo Fabbri (Grosseto 2 settembre 1926-3 febbraio 2010) recentemente il Comune di Quarrata ha dedicato un ampio spazio espositivo permanente all’interno della Villa La Magia.

a.b. 

Nessun commento: