venerdì 16 marzo 2012

Agricoltura. Sei un innovativo giovane imprenditore? Partecipa agli Oscar Green 2012 ! Nelle passate edizioni premiate anche " L'oasi agrituristica Baugiano" e "Il Calesse" di Quarrata.


PISTOIA-QUARRATA_  C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi alla VI° edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che esalta l’originalità, l’innovazione, la sostenibilità, la passione, le idee, la ricerca, la diversificazione ed i progetti di filiera delle imprese agricole italiane.
Il premio è patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.
Possono partecipare gli imprenditori agricoli under 40 anni che hanno sviluppato un'idea innovativa. Iscriversi è facile, basta andare sul sito www.oscargreen.it, e scegliere la categoria a cui partecipare:
Stile e cultura d'impresa, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, Ideando, Campagna Amica e In-filiera (per quest'ultima categoria il limite d'età per iscriversi non c'è).
Nelle precedenti 5 edizioni ben due aziende della provincia hanno vinto l'Oscar Green nazionale: il vivaio Attilio Sonnoli di Pescia e l'Oasi agrituristica Baugiano di Quarrata. Hanno ottenuto gli Oscar regionali della Toscana il Calesse, società agricola-agriturismo di Quarrata, e la Giorgio Tesi vivai di Pistoia.
Nell'edizione 2011, la Romiti e Giusti di Agliana, azienda vivaistica che scolpisce le piante, oltre ad aver vinto l'Oscar regionale, è stata tra le finaliste (qui il link: http://www.oscargreen.it/dotnetnuke/VivaiRomitieGiustiGiovanniRomiti.aspx).  Il vivaio pistoiese è stato una delle 77 le imprese toscane che hanno partecipato all’edizione Oscar Green dell'anno scorso.
“In provincia di Pistoia sempre più giovani apprezzano l'agricoltura -commenta Fabio Pellegrini, delegato provinciale di Giovani Impresa-. La tendenza è in corso da molto tempo, e un impulso decisivo si deve alla Regione Toscana, che ha iniziato a finanziare le nuove imprese condotte da giovani a partire dal 2008. Solo come Coldiretti abbiamo dato supporto ad oltre 100 imprese nascenti”.
Prospettive lavorative, finanziamenti, reddito ma non solo. “L'agricoltura dei giorni nostri offre molte occasioni per esprimere la propria creatività. Oscar Green vuole premiare l'innovatività, la creatività che genera sviluppo e reddito”.
Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Pistoia

Nessun commento: