sabato 5 novembre 2011

A quando il termine dei lavori per la scuola di via Dante Alighieri? Una interrogazione della lista civica CittàPerte.

§      
         QUARRATA_ Martedì 8 novembre in consiglio comunale si discuterà anche di riassetto dei circolo scolastici per i quali è prevista la trasformazione in Istituti Comprensivi con un percorso formativo che andrà dalla scuola dell’infanzia fino alle medie.
     “Nell’analizzare  la proposta di delibera- afferma il capogruppo della lista civica CittàPerTe Luigi Catalano (nella foto, ndr)  –mi sono reso conto che la stessa non citava il nuovo complesso di via Dante Alighieri che mi risultava dovesse essere  pronto entro la fine del 2011”.
      “Questo plesso era indispensabile per alleggerire gli altri istituti rivolti alla scuola dell’infanzia che erano già in difficoltà prima degli eventi che hanno interessato l’edificio di Buriano. Guardando il programma triennale delle opere pubbliche 2012-2014 - continua Catalano - la scuola in questione non viene citata neanche nei 3 anni successivi. Da queste considerazioni quindi nasce la nostra interrogazione che vuole ottenere date certe per una opera indispensabile per i bambini di Quarrata”.
      Ecco di seguito il testo dell'interrogazione

§ :  OGGETTO: Interrogazione sulla costruzione, ampliamento, completamento e manutenzione straordinaria edificio scuola materna statale denominata Dante Alighieri .
Il sottoscritto Consigliere comunale della Lista CittàPerTe presenta la seguente

INTERROGAZIONE

ai sensi dell’art. 95 del vigente regolamento del Consiglio comunale.
Vista la proposta di delibera con oggetto: “programmazione rete scolastica – creazione di due nuovi istituti comprensivi sul territorio comunale a partire dal prossimo anno scolastico”;
Vista la scheda n. 2 programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013 dell’amministrazione del Comune di Quarrata;
Vista la scheda n. 3 programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013 dell’amministrazione del Comune di Quarrata;
Vista la scheda n. 3 programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014 dell’amministrazione del Comune di Quarrata;
Vista la scheda n. 2 programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014 dell’amministrazione del Comune di Quarrata;
Visto la pagina web del sito del Comune di Quarrata inerente la scuola materna Dante Alighieri – stato di avanzamento.
Considerato che:
• la proposta di delibera consiliare summenzionata non prevede il plesso scolastico “Dante Alighieri” per l’anno scolastico 2012 – 2013;
• nella scheda n. 2 del programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2011/2013 è riportato la costruzione del plesso scolastico “Dante Alighieri” con una spesa prevista di € 500.000,00;
• nella scheda n.3 del programma triennale delle opere pubbliche pe ril periodo 2011/2013 è riportato il plesso scolastico “Dante Alighieri” indicante come tempi di esecuzione : inizio lavori il 4° trimestre 2010 e fine lavori il 4° trimentre 2011;
• nella scheda n. 3 del programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2012/2014 non è presente il plesso scolastico “Dante Alighieri”
• nella scheda n. 2 del programma triennale delle opere pubbliche pe ril periodo 2012/2014 non è presente il plesso scolastico “Dante Alighieri”
• nel sito del comune all’indirizzo:
http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1937 viene dichiarata la fine lavori per la data 16/02/2011


Visto che il plesso scolastico in argomento è visivamente non finito.

La lista civica CittàPerTe chiede al Sindaco Sabrina Sergio Gori ed all'Assessore ai lavori pubblici Marco Mazzanti:

• Quali sono le motivazioni per cui tale opera non è ancora ultimata.
• Quando è prevista la conclusione ed il collaudo della struttura.
• Se ci sono stati problemi di qualsiasi natura che hanno impedito l'ultimazione del plesso denominato Dante Alighieri;
• Per quale motivo tale plesso non è stato inserito fra gli edifici di pertinenza dell’Istituto Comprensivo Quarrata 1°.

L'area oggetto di intervento si trova lungo il Rio Fermulla nei pressi del centro cittadino fra la via Vittorio Veneto e la zona scolastica di via Cino da Pistoia, ma con accesso da via Dante Alighieri.
All'interno del lotto esisteva un edificio  costruito nel 1957 come stanzone industriale per la produzione di mobili dalla allora proprietaria Flori Florida. Negli anni successivi furono edificati altri stanzoni contigui al primo, in seguito la proprietà di tutto passò in mano alla ditta "B.G. Expo" che continuò la produzione fino alla fine degli anni ottanta/primi anni novanta.  Il progetto in corso d’opera mira a risolvere il problema della carenza di aule all’interno del Comune e va a completare la zona scolastica composta attualmente da una scuola media inferiore e da una scuola dell'infanzia.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E questo da dove sbuca? Avrà preso si e no 8 voti?

Anonimo ha detto...

catalano luigi
per la precisione
28 preferenze

io ciò messo la faccia,
il nome e sono regolarmente
eletto

e te perchè non ti presenti

così ci fai vedere da dove sbuchi

Catalano Luigi