mercoledì 2 novembre 2011

4 Novembre/ Festa delle forze armate e ricordo dei caduti a Quarrata. Le celebrazioni rinviate a domenica 6.


QUARRATA_ Domenica 6 novembre a Quarrata in occasione della festività del 4 novembre, giorno in cui si celebra la giornata dell’Unità Nazionale e del Ricordo dei Caduti e la Festa delle Forze Armate, si terrà una messa e la deposizione di corone d’alloro.
Il 4 novembre, giorno in cui nel 1918 avvenne la firma dell'armistizio a Villa Giusti che sancì la capitolazione dell’esercito austriaco a seguito delle vittorie italiane sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto, fu scelto già dal 1922 come “giorno della memoria” per celebrare la vittoria dell'Italia e ricordare il sacrificio di chi perse la vita durante il sanguinoso conflitto da poco terminato.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il 4 novembre divenne l'occasione in cui le Forze Armate dichiaravano la loro fedeltà alla Repubblica e così, a partire dal '49, questo giorno divenne anche “Festa delle Forze armate”, ritenute quali vere depositarie dei valori della concordia e dell'unità.
A Quarrata si terranno alcune iniziative per celebrare il Ricordo dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa delle Forze Armate.
Come avviene ormai da anni l’Amministrazione Comunale di Quarrata ha scelto di spostare le celebrazioni della festa del 4 novembre alla domenica più vicina a tale data in modo da favorire la massima partecipazione da parte dei cittadini.
Dopo la celebrazione alle ore 10.00 di una Santa Messa alle alla Parrocchia di S. Maria Assunta, il Sindaco deporrà due corone di alloro: una, alle ore 11.15, presso il monumento ai Caduti di Via Vittorio Veneto e l’altra, alle ore 12.15, presso il Parco della Rimembranza di Tizzana, in via San Michele.
Parco della Rimembranza (Tizzana)
“Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa celebrazione importante per rafforzare la nostra unità nazionale ricordando tutte quelle persone che hanno perso la vita combattendo in difesa dei valori della libertà e della democrazia per la nostra patria e dando un necessario e giusto riconoscimento nei confronti di coloro che oggi indossano con impegno e responsabilità un’uniforme. - sottolinea il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori – Vorrei dedicare questa giornata ai nostri soldati impegnati nelle missioni di pace che da anni lavorano con impegno e determinazione per portare nel mondo maggiore libertà e uguaglianza. Un pensiero particolare va a tutti coloro che, come il caporal maggiore David Tobini morto tragicamente lo scorso luglio in Afghanistan, per questi ideali hanno perso la vita dando a tutti noi una testimonianza di amore verso gli alti ideali democratici della Costituzione. ”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: